Architettura dell’informazione sonora

Architettura dell’informazione sonora è il primo blog italiano che affronta le nuove frontiere dell’architettura dell’informazione in contesti sonori. Si rivolge agli architetti dell’informazione e a tutti i professionisti che lavorano nel campo dell’User Experience Design (UX). Si comprende poi tutto l’universo degli audifili che sono attenti alla fruizione dei suoni attraverso le nuove tecnologie.

La visione del blog è quella di

portare l’architettura dell’informazione in tutti i progetti digitali eseguiti in Italia e porre l’ attenzione al valore sonoro (dove possibile).

Gli argomenti principali di cui mi occupo su queste pagine sono

  • Interfacce conversazionali e di messaggistica.
  • Assistenza vocale.
  • Applicazioni audio sonore.
  • Intelligenza artificiale e Internet delle cose nella costruzione di interfacce e di esplicazione sonora.
  • Podcasting, mercato dello streaming e della musica liquida.
  • Suoni, musica e accessori musicali come mezzi di ricerca e conduttori di esperienza sonora dell’utente.
  • Conversazioni e ascolto attivo, in senso ampio, per migliorare la ricerca sul capo (user research) e facilitare la progettazione di un sito, di uno spazio, di una esperienza incentrati sull’User Experience.

Il blog si unisce a quanti sono impegnati a diffondere l’architettura dell’informazione, la cultura dell’user experience, la progettazione che parte da un’ascolto attivo.

Architettura dell’informazione sonora

Questo blog nasce il 3 luglio 2015, (San Tommaso, patrono degli architetti). Il blog si prefigge lo scopo di far conoscere un vasto mondo che pervade la nostra vita, ossia, lo spazio sonoro. Il percorso che seguirò non sarà lineare. I commenti sono aperti e sono aperto alla discussione costruttiva. Il contributo di lettori attenti per migliorare il blog è sempre ben accetto. Le regole per commentare sono semplici.

Architettura dell’informazione sonora vuole essere il mio personale contributo all’ architettura dell’informazione in tutto il suo insieme e in tutte le sue ramificazioni.

Inoltre voglio dare un contributo alla “Cultura del buon ascolto” come pratica di lavoro e di vita.

“Un ascolto migliore per una comprensione profonda degli altri e di ciò che ci circonda; un ascolto reciproco per la creazione di relazioni di fiducia e connessioni più forti accompagnati da musica, suoni, sonorità, contesti e storie significative”.

Toni Fontana

Il tuo parere è importante. Se vuoi aiutarmi a migliorare questo blog puoi contribuire. Compila il questionario (ispirato dalla presentazione di Maurizio Boscarol al WUDRome 2015) che trovi di seguito. Ascolterò volentieri quanto hai da dire!

Affiliazioni

Il sito www.tonifontana.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Sostienimi

Puoi sostenere il blog anche facendomi qualche un regalo prendendo spunto dalla mia Lista sostienimi.
Nella lista ci sono soprattutto libri ma anche qualche desiderio per la campagna e il mio orto.

Architettura dell’informazione sonora ultima modifica: 2017-05-29T18:29:17+00:00 da Toni Fontana