Cosa non portare ad un concerto allo stadio? Scrivo questo articolo per rendere un servizio ai miei lettori che questa estate si recheranno a concerti e manifestazioni all’aperto o in luoghi chiusi.

Sapere cosa poter portare con sé e cosa invece lasciare a casa penso sia una cosa importante. In questo modo sarà possibile per tutti noi trascorrere una bella serata e permettere alle forze dell’ordine di svolgere al meglio il loro lavoro.

Prevenzione e sicurezza concerti in Italia

Personalmente ritengo che non sia un caso che l’ISIS abbia preso di mira proprio i concerti. Così come l’arruolamento dell’ISIS avviene, anche, attraverso la musica, così si colpisce un momento sociale particolare che lo stato islamico avversa con estrema ferocia.

In Italia si sta procedendo ad un piano straordinario della sicurezza per rendere queste manifestazioni più sicure possibile.

Sul sito del ministero dell’interno avremo tutte le news riguardanti la sicurezza. E se ci rechiamo ad un concerto che comprendiamo essere di particolare interesse, come quello di Vasco Rossi, per esempio, è meglio informarsi e aggiornarsi sulla situazione.

I prefetti adotteranno le ordinanze in applicazione delle leggi di Pubblica Sicurezza. Per cui in tutti gli eventi pubblici si avrà il divieto di vendita e assunzione di superalcolici e a tutte le bevande contenuti in bottiglie di vetro. Al di là delle ordinanze dei singoli sindaci dei comuni interessati.

Cosa non portare ad un concerto allo stadio?

Il nuovo piano di Sicurezza per i concerti prevede una serie di oggetti non consentiti. In ogni caso, di volta in volta che ci si reca in uno stadio o ad un concerto, sarà sempre necessario prendere visione dei regolamenti dell’impianto in cui si svolge l’evento.

Ad ogni modo non sono più consentiti più gli zaini, le valigie e/o i trolley.

Poi non sono consentiti bombolette spray (antizanzare, deodoranti e creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, oggetti da punta o da taglio, catene, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo, bottiglie di plastica, animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie, treppiedi, ombrelli, aste, strumenti musicali, penne, puntatori laser.

A questi si aggiungono alcuni consigli di ordine generico, come non portare cose di valore, macchine fotografiche, videocamere e tablet. Quest’ultimi espressamente vietati.

Regole da rispettare

ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO È VIETATO introdurre:
· VALIGIE, TROLLEY, BORSE e ZAINI.
· BOMBOLETTE SPRAY (antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…)
· TROMBETTE DA STADIO
· o detenere ARMI, MATERIALE ESPLOSIVO, ARTIFIZI PIROTECNICI, FUMOGENI, RAZZI DI SEGNALAZIONE, PIETRE, COLTELLI o ALTRI OGGETTI da PUNTA o TAGLIO;
· CATENE;
· bevande alcooliche di qualsiasi gradazione;
· detenere SOSTANZE STUPEFACENTI, VELENI, SOSTANZE NOCIVE, MATERIALE INFIAMMABILE;
· Accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
· vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in LATTINE, BOTTIGLIE DI VETRO, BORRACCE DI METALLO o BOTTIGLIE DI PLASTICA di qualsiasi dimensione;
· ANIMALI DI QUALSIASI GENERE E TAGLIA;
· BASTONI PER SELFIE e TREPPIEDI;
· OMBRELLI e ASTE;
· STRUMENTI MUSICALI;
· PENNE e PUNTATORI LASER;
· DRONI e AEREOPLANI TELECOMANDATI;
· APPARECCHIATURE PER LA REGISTRAZIONE AUDIO/VIDEO;
· MACCHINE FOTOGRAFICHE PROFESSIONALI e SEMIPROFESSIONALI;
· VIDEOCAMERE, GOPRO, IPAD e TABLET;
· BICICLETTE, SKATEBOARD, PATTINI e OVERBOARD;
· TENDE e SACCHI A PELO;
· TUTTI GLI ALTRI OGGETTI ATTI AD OFFENDERE;

Inoltre è vietato.

· Esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
· Svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento;
· Porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo;
· Danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto;
· Arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico;
· Stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Cosa portare ad un concerto allo stadio?

Alcuni consigli per poter trascorrere un concerto nel modo migliore sono quelle di avere un bel paio di scarpe comode e un abbigliamento comodo e leggero. Niente magliette o pantaloni bianchi, ma indumenti che si possono sporcare o con il quale ci si possa sedere sull’erba senza problemi. Inoltre, ricordate che se ci si bagna o si viene bagnati dagli idranti gli indumenti bianchi diventano trasparenti.

Se prima gli zaini e zainetti erano una vera comodità, adesso non è più possibile portarli con se. Qualcuno già però sta usando gli zaini trasparenti, dove tutto è  reso visibile anche dall’esterno. L’acqua è da acquistare all’interno dell’impianto. Mentre è preferibile che si mangi prima di partire da casa. Così potrai evitare le code agli stand e dedicherai tutto il tempo al concerto.

Ma soprattutto collabora con le forze dell’ordine e rendi le procedure di controllo le più veloci possibili.

Concerti 2017 Italia

L’estate è la stagione dei concerti e delle manifestazioni musicali di maggior interesse.

Giovanni Ansaldo, giornalista di Internazionale, offre una “Piccola guida ai concerti dell’estate 2017”. Ma anche Cooming soon, ha stilato un elenco esaustivo per tutti i concerti 2017 in Italia. Mentre l’ansa sull’articolo sulle misure di sicurezza regala una infografica dei concerti rilevanti.

Così se segui i consigli di Momondo che propone di viaggiare inseguendo i migliori concerti in Italia, cerca di seguire queste regole. Sempre.

Un momento di gioia

Collabora con le forze dell’ordine. Non polemizzare su controlli più severi e non intraprendere discussioni se non sono costruttive. Segnala se vedi qualcosa di strano, ma non allarmare inutilmente né i tuoi vicini, né le forze dell’ordine.

Non diffondere notizie di cui non sei sicuro. Questo vale nella realtà come nel web. Evita di divulgare “i sentito dire” che possano aumentare la paura o il panico.

Un concerto è un momento di gioia. E dunque trascorretelo con serenità.

Buon divertimento!

Concerti 2017 Italia. Cosa portare e cosa non portare ad un concerto allo stadio ultima modifica: 2017-06-16T07:00:22+00:00 da Toni Fontana