Creare sito internet

Hai bisogno di un sito web? Vuoi creare un sito web gratis? Ci sono tanti modi per creare il tuo sito personale o professionale. Molti servizi di base sono ormai gratis. Molti sviluppatori per esercitarsi o per promuovere i loro lavori, offrono template o parti di template senza richiedere soldi.

Che tu sia il proprietario di una piccola impresa o un artista, un sito web puoi fartelo da solo. Puoi configurare un negozio online in pochi passaggi. E con pochi click puoi collegare i tuoi canali social al sito. Oppure aggiungere applicazioni e servizi di terze parti. Per esempio, mappe, moduli di contatto e tante altre cose del genere.

E il tutto sarà ottimizzato per ogni dispositivo. Puoi creare il tuo incredibile sito web oggi stesso. In modo facile e gratuito.

Il lavoro si paga

Che un sito web sia facile e gratuito da fare, non significa che se lo chiedi ad un altra persona la persona lo deve fare gratis.

Se chiedi ad una altra persona di fare qualcosa, questo si chiama lavoro. E il lavoro si paga. Se tu, invece, la domenica ti alzi la mattina presto per fare qualcosa si chiama hobby. Gli hobby si fanno gratis. Il lavoro si paga.

Facile e gratuito significa che devi pagare con il tuo tempo, probabilmente con il tuo studio personale. E dunque dovrai investire sulle tue capacità informatiche e digitali senza chiedere ad altri, per hobby. Ovviamente ci metterai il tuo tempo, i tuoi errori, i tuoi studi. Ma è gratis. Alla fine otterrai dei risultati che saranno commisurati all’impegno che hai messo su quel sito. Che è tuo.

Nessuno è nato “imparato”. La progettazione e lo sviluppo di siti web sono il risultato di una formazione nel tempo. Se sei una persona con tanto tempo mi pare che sia il minimo farti un sito da solo. Se invece svolgi una attività dovrai calcolare quanto vale il tuo tempo e se è conveniente farlo da soli.

Basta sedersi ogni giorno davanti al proprio dispositivo collegato ad internet e presto si avrà un sito. Non dovrai avere necessariamente bisogno di conoscere i vari linguaggi web. Basterà studiare le basi dell’Html. Non si suda portando i mattoni virtuali sulle spalle. Molto volte si sta semplicemente a guardare che il processo vada a buon fine senza interruzioni. Su internet trovi tanti blog che pezzo dopo pezzo spiegano cosa fare.

Mio “cuggino” se ne intende

Oggi giorno tutti abbiamo amici e cugini che si intendono di sviluppo. Il motivo è proprio la rivoluzione culturale che stiamo vivendo. Progettare e sviluppare siti web nel futuro sarà come è oggi guidare una automobile. Guidare è qualcosa che sappiamo fare un po’ tutti e lo facciamo gratis. Eppure c’è chi fa l’autista e si fa pagare per guidare. C’è chi guida auto, chi guida furgoni e chi guida dei TIR. Ecco, tutti dipende da cosa ti serve e quale è lo scopo a cui vuoi arrivare.

Tuo cugino lo fa gratis. Approfittane prima che ci ripensi. Hai un amico disposto a farlo gratis. Tienielo stretto adesso, e per tutto il tempo della ordinaria manutenzione. Trovi un conoscente che te lo fa per pochi denari, prova. A perderci, in caso, sono davvero pochi soldi. Una scommessa si può fare sempre! E poi se trovi una persona che si auto sfrutta o svende la propria professionalità non è colpa tua.

Creare siti web gratis. Impara creando

Come spesso ho ripetuto sul blog il cambiamento che stiamo vivendo è un cambiamento culturale e non tecnologico. Progettare e sviluppare un sito web è una operazione culturale e non tecnologica. Anzi, la tecnologia si nasconde ogni giorno sempre di più.

Un PC può essere facilmente assemblato da chiunque abbia un po’ di pazienza. Non è più necessario un esperto (almeno fin quando non c’è un problema). Così un sito web, oggi giorno si crea anche gratis.

Basta studiare, conoscere alcuni strumenti e il sito si fa. Il mio consiglio è dunque di creare il tuo sito web acquistando qualche libro. Eh si, in effetti, studiare non è gratis e i libri non te li regalano. D’altronde non li hanno regalati neanche a chi crea siti web.

Qualche libro per approcciare la disciplina possono essere il comune Creare un sito web per negati una collana di libri che ti spiega, passo passo, tutti i passaggi. E un più specifico libro di Bonaventura Di Bello Webmaster con WordPress. Creare Rapidamente e facilmente Siti Web Professionali che ti consiglio vivamente.

Consulenza SEO

Trovi altri che lo fanno gratis? Ecco, chiama gli altri. A non aver discussioni io ci ho già guadagnato in serenità. Ci sono altri che lo fanno meglio! Ottimo. Quello che faccio mi basta e avanza. Lavorare per se stessi significa lavorare con i propri tempi.

Se invece ci sono pretese, scadenze, obiettivi da raggiungere devi pagare. Devi pagare il tempo, le conoscenze, il risparmio di tempo per te, i consigli, le domande. Si paga tutto. Hai chiamato un professionista e si paga. Si paga il fatto che tu su quel sito ci potresti guadagnare. Dal semplice contatto che ti darà un lavoro, al cliente che pagherà i tuoi prodotti.

Per questo motivo prima di chiamare un professionista consiglio di farti i sito gratis.

Html, SEO, Content manager, Storytelling.

Se non sai cosa significano queste quattro parole è arrivato il momento di studiare.

Sono parole che ti serviranno per sistemare il sito web pubblicato. I contenuti sono per la maggior parte pubblici e gratis. Pochi mesi di studio e avrai il tuo sito. Potrai conoscere tutte le difficoltà che si possono incontrare. Ma alla fine avrai quello che vuoi, senza doverti lamentare di errori altrui, se l’altro non risponde e qualunque sia il risultato sarai soddisfatto, perché lo avrai fatto tu.

Io penso che sia divertente e sono certo che ti divertirai anche tu.

WordPress

Vorresti creare un sito Internet ? Vorresti pubblicare sul web i tuoi pensieri o i tuoi prodotti? Vuoi mostrare al grande pubblico quello che sai fare? Non è detto che devi conoscere un particolare linguaggio come l’html. Magari non sai neppure cosa sia la programmazione. No problem

Gli sviluppatori di siti web, per anni, hanno fatto credere di essere a conoscenza di chissà quale segreto. E’ vero che conoscevano un linguaggio che altri non conoscevano. Ma oggi è tutto svelato. Altri sviluppatori, credendo nella cultura della condivisione, hanno creato strumenti che hanno annullato questa conoscenza. Possiamo definirli come dei traduttori che permettono di tradurre il tuo pensiero in pagine web, senza conoscere o scrivere un solo rigo in html.

Creare sito internet con Aruba

Aruba è uno dei server dove viene installato il sito. Ossia, il sito web è posizionato su un computer che sta sempre acceso e che permette a tutti di collegarsi.

Da un po’ di tempo a questa parte Aruba offre il servizio WordPress, ossia ti vende il dominio www.miosito.it con wordpress già installato. E quindi alla fine dell’acquisto hai già il tuo bel blog pubblico senza avere nessun problema.

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è un mio punto di riferimento come imprenditore. Lui spiega tutto. Sicuramente, lo conosci già per altre risposte che hai cercato sul web. E se vuoi fare un sito web gratis lo avrai trovato prima di me. Salvatore Aranzulla propone principalmente metodi automatici e facili.

Creare sito con Wix  o con Weebly

Sicuramente hai sentito parlare di WIX o di Weebly. Si tratta di servizi che ti permettono attraverso la tecnologia drop and box di creare il tuo sito web senza avere nessuna conoscenza di linguaggi informatici. Basta spostare i pezzi che ti servono e costruire il tuo sito web, la tua pagina.

Questo lo fai gratis, perché in fondo si tratta di un gioco. Quando avrai il sito che vuoi, secondo i tuoi gusti, potreai pubblicare il sito pagando la quota del server.

Il tuo sito web

A questo punto hai il tuo sito, come lo vuoi tu, come ti piace. Se ti funziona, se raggiungi i tuoi obiettivi non avrai speso soldi, non avrai disturbato nessuno. E sei diventato anche tu un architetto dell’informazione.

Complimenti!

Benvenuto!

Se invece non funziona, se non lo visitano abbastanza persone, se non hai un ritorno economico, complimenti lo stesso, perché quello che hai fatto lo fanno in pochi. E comunque devi solo studiare ancora, magari comprando i libri che ti dicevo, seguendo qualche corso a pagamento. Imparare è sempre utile e se decidi di rivolgerti ad un professionista capirai almeno se ti vogliono prendere in giro oppure si tratta di una persona onesta.

E magari capirai che i soldi che ti chiede sono soldi benedetti.

 

Creare sito internet ultima modifica: 2017-05-02T07:00:44+00:00 da Toni Fontana

Pin It on Pinterest

Share This