Il TED Talk (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Vancouver, Columbia Britannica e ormai in quasi tutto il mondo grazie ai TEDx, conferenze locali e indipendenti che si occupano di temi locali con speakers legati al territorio. La missione del TED è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere).

Dall’Ascolto alla progettazione

Il percorso del senso: persone, contesti, significati

6 TED Talks dedicati all’ascolto che possono aiutare, attraverso un buon ascolto, ciascun designer a migliorare il percorso della progettazione.

Non a caso, “Dall’ascolto alla Progettazione” è stato il titolo del IX Summit dell’architettura dell’informazione italiana 2015 organizzato da Architecta e gli interventi hanno ruotato intorno al tema dell’ascolto.

Oggi qui trovate i migliori TED Talks sul tema dell’ascolto che ho selezionato e scelto per voi!

6 TED Talks che ogni designer dovrebbe ascoltare

1) Julian Treasure

5 piccoli esercizi da eseguire ogni giorno per imparare ad ascoltare meglio gli altri.

2) Dave Isay

Ciascuno di noi ha una Storia significativa e il mondo ha bisogno di ascoltarla. Un progetto ambizioso che deriva dal bisogno tutto umano di raccontare storie, di ascoltarle, di sentirsi dire le giuste parole, di riunirsi per ascoltare una storia, sia davanti ad un focolare come attorno ad un microfono.

3) Evelyn Glennie

Come si ascolta veramente e non solo con le orecchie. Evelyn è completamente sorda dall’età di 12 anni ma la sua sordità non gli ha impedito di diventare una musicista e di vincere il Grummy come miglior percussionista.

Il suono è vibrazione e noi sentiamo suoni e rumori attraverso il vibrare del nostro piccolo timpano. Evelyn Glennie suona appunto percussioni e ci racconta che l’ascolto va oltre il nostro udito!

4) Ethan Zuckerman

Ascoltare significa soprattutto comprendere. Come già scrivevo nel post sulle geografie dell’ascolto “all’ascolto è profondamente legato il senso della comprensione”. Per comprendere si ha bisogno di utenti che parlino, raccontino e spieghino e, soprattutto, si ha bisogno di persone-ponte che aiutino a collegare chi conosce il territorio, che sa ascoltare e tradurre senza tradire il senso.

5) Ernesto Sirolli

Come insegna a creare progetti e iniziative di successo alle comunità che vogliono crescere. In questo Talk ci svela il suo segreto per raggiungere il successo nella realizzazione di un progetto. Un segreto disarmante: “Stai zitto! Stai zitto e ascolta!”

6) Stanley McChrystal

Il Generale Stanley McChrystal è il formatore delle truppe degli Stati Uniti d’America di istanza in Afganistan. Certamente militaresco ma dritto al punto. Le sconfitte e gli errori sono dietro l’angolo. L’ascolto e l’apprendimento dai propri errori è l’unico modo per andare avanti in un mondo sempre più complesso.

Se sei arrivato fin qui vuol dire che questo post ti è piaciuto.

Commentalo e condividilo!

A te, grazie dell’ascolto!

Pin It on Pinterest

Share This