I servizi di comunicazione che propongo sono servizi che ho testato sulla mia personale attività con clienti e sui miei progetti personali.
In fase di progettazione mi piace sperimentare creando progetti paralleli per poter offrire il meglio a chi sceglie la mia consulenza.
La maggior parte degli strumenti che uso sono gratuiti o servizi freemium. Se non è strettamente necessario o richiesto non faccio pagare servizi di parti terze.
Certamente, l’obiettivo di questa sezione è presentare in modo chiaro le competenze e il valore che posso offrire.
Architettura dell’informazione
È fondamentale che un sito web sia chiaro,usabile ed efficace nel trasmettere le informazioni e i messaggi di chi rappresenta il sito.
Per questo credo di poterti aiutare a navigare nel vasto mare dell’esperienza utente.
Tra i miei servizi troverai
Mappatura e struttura del tuo contenuto
- Se sei già presente sul web, a prescindere dalla grafica, dai colori e dalle foto che usi ed userai (elementi importanti) avvierò una analisi del sito o comunque dei dati che hai in possesso.
- Se non hai ancora alcuna presenza sul web, avvieremo uno studio sui contenuti che vorrai proporre. In questo modo sarà possibile creare percorsi intuitivi che guidano gli utenti attraverso il tuo sito o blog.
Wireframes e prototipazione
Ti proporrò alcune bozze che ti permetteranno di visualizzare la tua idea, fornendo una rappresentazione tangibile di come apparirà e funzionerà il prodotto finale.
Insieme sarà possibile identificare i punti di forza e le aree di miglioramento, in uno scambio reciproco e costruttivo per fornire il meglio ai tuoi clienti o lettori.
Ottimizzazione SEO dalla prospettiva dell’AI
Oltre alla forma e alla funzione, il mio impegno è volto a permettere che la struttura delle informazioni del tuo sito possa ricevere attenzione e visibilità ottimale sui motori di ricerca.
Tutti vogliono stare in prima pagina. Ma per quale parola chiave.
Nella prima pagina ci devono stare solo le pagine che fanno guadagnare realmente qualcosa.
Il posizionamento di un sito è composto da diversi fattori: l’architettura dell’informazione, l’user experience delle pagine, le risposte del server, le parole chiave e i contenuti originali di alta qualità.
Per questo motivo prima di arrivare in prima pagina dobbiamo capire perché arrivare, per cosa arrivare e per chi.
Formazione e workshop
Se desideri formare il tuo team sulle migliori pratiche dell’architettura dell’informazione, posso offrire sessioni personalizzate basate sulle tue esigenze specifiche.
Ho gestito e gestisco in aula corsi di social media marketing, nonché sulle tematiche della comunicazione come editori e marketing. Così come corsi sulla progettazione di chatbot e interfacce vocali.
Le tematiche più comuni sono: strategia e gestione dei social, stili di comunicazione, tone of voice, le strategie comunicative e storytelling.
Attualmente sto studiando il Neuromarketing e mi sto specializzando nella gestione delle associazione di volontariato ODV ETS.
Le lezioni e gli incontri possono avvenire online, tramite piattaforme di videoconferenza. Così, ove possibile anche di persona?
Ovviamente guardarsi negli occhi, in presenza, stringersi la mano e chiacchierare di persona può facilitare qualsiasi genere di collaborazione.
Se hai bisogno di scrivermi, contattarmi, se vuoi propormi un progetto, scrivimi. Sarò un piacere conoscerti e parlare insieme.
Collaborazione cross-funzionale
Sono un freelance, lavoro in solitaria ma anche in team a stretto contatto con designer, sviluppatori e altri stakeholder, per permettere all’architettura dell’informazione di tradursi in un prodotto digitale che rispecchi la visione e gli obiettivi del tuo progetto.
Social media marketing
La presentazione delle informazioni in modo chiaro, coinvolgente e intuitivo è essenziale per il successo della tua strategia di marketing sulle tue pagine social.
Come architetto dell’informazione con una specializzazione nel social media marketing, ecco come posso aiutarti.
Creo e gestisco strategie di comunicazione, realizzo Piani e calendari editoriali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Content Strategy
Sono un architetto dell’informazione con una particolare attenzione al suono e alle parole.
Mi occupo di contenuti.
Come è possibile vedere dal mio blog scrivo contenuti coerenti con il contesto. E creare contenuti di qualità e di alto valore è il mio principale lavoro.
Posso collaborare con te, scrivere per te, fare consulenza sui tuoi stessi contenuti.
Puoi contare sulla mia ambizione, una perfetta conoscenza della lingua italiana, sulla mia precisione e su un’ostinata passione a scrivere e riscrivere.
Esperienza
Ho gestito per 10 anni i social di una web radio universitaria che è arrivata ad essere tra le prime 10 radio in Italia. E a fino ad oggi gestisco i social per associazione ODV e no profit.
Grazie alla mia esperienza personale pongo grande attenzione alla formazione continua per essere aggiornato sulle novità e sugli eventi legati al Mondo Digitale.
Posso aiutarti a gestire al meglio i tuoi Account Social sulle diverse piattaforme o a darti una consulenza.
In particolar modo su Instagram e Facebook, Tiktok, Youtube e Twitter.
Strategia di Contenuto Social
Grazie ai metodi dell’architettura dell’informazione potremo definire la struttura e l’organizzazione dei tuoi contenuti sui social media, assicurando coerenza, chiarezza e un flusso informativo intuitivo per il tuo pubblico.
Ottimizzazione del Profilo
Se hai già una presenza sul web, anche su un profilo privato, sarà possibile rivedere e strutturare i tuoi profili social per garantire che le informazioni più importanti siano facilmente accessibili e presentati in modo accattivante.
Mappatura del Percorso dell’Utente
Il modo migliore per capire se il nostro lavoro sta funzionando è quello di visualizzare cosa accade.
Per questo sarà necessario creare mappe del percorso dell’utente per visualizzare come i followers interagiscono con i contenuti e identificare le opportunità per migliorare l’engagement e la conversione.
Analisi
I dati che ci restituiscono le persone che ci seguono sono utilissimi per valutare la chiarezza e l’efficacia dei post, delle storie e delle campagne pubblicitarie sui social media.
Formazione e Workshop
Offro sessioni di formazione personalizzate per aiutare il tuo team a comprendere le pratiche migliori dell’architettura dell’informazione applicate al social media marketing.
Inoltre sarà possibile lavorando con i metodi di designer, copywriter e specialisti SEO, per dare ad ogni post, annuncio o storia una progettazione equilibrata tra estetica, chiarezza e obiettivi di marketing.
Integrazione con il Sito Web
Altro elemento importante è la transizione fluida tra il profilo social e il sito web, migliorando l’esperienza utente e aumentando le opportunità di conversione.
Trovi il mio portfolio sul sito serviziocomunicazione.it