Site icon Toni Fontana

Creare sito internet

Hai bisogno di creare un sito internet? Vuoi un sito web per la tua azienda? Vuoi creare un sito web gratis?

Ci sono tanti modi per creare un sito personale o aziendale. Molti servizi di base sono ormai gratis. Molti sviluppatori per esercitarsi o per promuovere i loro lavori, offrono template o parti di template senza richiedere soldi.

Che tu sia un libero professionista, il proprietario di una piccola impresa o un artista, un sito web puoi fartelo da solo.

Realizza il tuo sito web in autonomia

Si, hai letto bene. Il mio consiglio è quello di farsi il sito senza l’aiuto di un professionista o di alcuna consulenza.

Per diversi motivi.

Il primo è che molte risorse sono gratuite. Esistono tantissimi tutorial che spiegano passo passo cosa fare. Inizia a studiare e potrai farti il sito in piena autonomia. E questo è un gran bene anche per i professionisti del settore, per chi fa consulenza o per gli sviluppatori del web.

Se ti fai il sito da solo, infatti, risparmi i soldi che ti verrebbero chiesti e in più investi il tuo tempo nell’imparare un altro mestiere. Poi realizzi una cosa tutta tua, senza dover spiegare ad altri la tua idea. Se stai cercando di realizzare un sito web gratis, poi, non vedo perché dovresti condividere con altri le tue idee.

Se poi, per caso, non dovessi riuscire, e ti vedrai costretto a chiamare un professionista, capirai perfettamente il valore del professionista che hai chiamato. Il tempo necessario che ci vuole per acquisire conoscenze che siano diverse dal proprio mestiere.  E magari darai valore anche al risultato che ti viene proposto.

Crea sito gratis

Un sito web si può fare gratis. Sai già che ci sono piattaforme più o meno valide che rendono la creazione molto facile. Ma creare un sito web non significa pubblicarlo sul web, dove ci sono dei costi per tutti.

Così come se delle piattaforme rendono il sito gratis non significa che un professionista possa regalare il proprio tempo e il proprio lavoro. Il lavoro si paga. Creare siti web è un lavoro che richiede studio e competenze. La progettazione e lo sviluppo di un sito web è il risultato di una formazione continua nel tempo. 

Se sei una persona con tanto tempo a disposizione farsi un sito da solo potrebbe essere un’ottima scelta. Ma se invece svolgi una attività che non ti permette di studiare e informarti dovrai calcolare quanto vale il tuo tempo e se conviene lo scambio.

Mio “cuggino” se ne intende

Oggi giorno tutti abbiamo amici e cugini che si intendono di sviluppo digitale. Il motivo è proprio la rivoluzione culturale che stiamo vivendo. Progettare e sviluppare siti web nel futuro sarà come è oggi guidare una automobile. Guidare è qualcosa che sappiamo fare un po’ tutti e lo facciamo gratis. Eppure c’è chi fa l’autista e si fa pagare per guidare. C’è chi guida l’auto, chi guida furgoni e chi guida dei TIR. Ecco, tutto dipende da cosa ti serve e qual è lo scopo a cui vuoi arrivare.

Tuo cugino lo fa gratis? Approfittane prima che ci ripensi. Hai un amico disposto a realizzare un sito web gratis? Tienitelo stretto adesso e per tutto il tempo della ordinaria manutenzione.

Creare siti web gratis. Impara creando

Come spesso ho ripetuto sul blog il cambiamento che stiamo vivendo è un cambiamento culturale e non tecnologico. Progettare e sviluppare un sito web è una operazione culturale e non tecnologica. Anzi, la tecnologia si nasconde ogni giorno sempre di più.

Un PC può essere facilmente assemblato da chiunque abbia un po’ di pazienza. Non è più necessario un esperto (almeno fin quando non c’è un problema). Così un sito web, oggi giorno, si crea anche gratis.Basta studiare, conoscere alcuni strumenti e il sito si fa. Il mio consiglio è dunque di creare il tuo sito web acquistando qualche libro. Eh si, in effetti, studiare non è gratis e i libri non te li regalano. D’altronde non li hanno regalati neanche a chi crea siti web.

Qualche libro per approcciare la disciplina possono essere il comune Creare un sito web per negati una collana di libri che ti spiega, passo passo, tutti i passaggi. E un più specifico libro di Bonaventura Di Bello Webmaster con WordPress. Creare Rapidamente e facilmente Siti Web Professionali che ti consiglio vivamente.

Html, SEO, Content manager, Storytelling.

Se non sai cosa significano queste quattro parole è arrivato il momento di studiare per creare un sito internet.

Sono parole che ti serviranno per sistemare il sito web pubblicato. I contenuti sono per la maggior parte pubblici e gratis. Pochi mesi di studio e avrai il tuo sito. Potrai conoscere tutte le difficoltà che si possono incontrare. Ma alla fine avrai quello che vuoi, senza doverti lamentare di errori altrui, se l’altro non risponde e qualunque sia il risultato sarai soddisfatto, perché lo avrai fatto tu. Io penso che sia divertente e sono certo che ti divertirai anche tu.

WordPress

Vorresti creare un sito Internet ? Vorresti pubblicare sul web i tuoi pensieri o i tuoi prodotti? Vuoi mostrare al grande pubblico quello che sai fare? Non è detto che devi conoscere un particolare linguaggio come l’html. Magari non sai neppure cosa sia la programmazione. No problem

Gli sviluppatori di siti web, per anni, hanno fatto credere di essere a conoscenza di chissà quale segreto. È vero che conoscevano un linguaggio che altri non conoscevano. Ma oggi è tutto svelato. Altri sviluppatori, credendo nella cultura della condivisione, hanno creato strumenti che hanno annullato questa conoscenza. Possiamo definirli come dei traduttori che permettono di tradurre il tuo pensiero in pagine web, senza conoscere o scrivere un solo rigo in html.

Creare sito internet con Aruba

Aruba è uno dei server dove viene installato il sito. Ossia, il sito web è posizionato su un computer che sta sempre acceso e che permette a tutti di collegarsi. Da un po’ di tempo a questa parte Aruba offre il servizio WordPress, ossia ti vende il dominio www.miosito.it con wordpress già installato. E quindi alla fine dell’acquisto hai già il tuo bel blog pubblico senza avere nessun problema.

Creare sito con Wix  o con Weebly

Sicuramente hai sentito parlare di WIX o di Weebly. Si tratta di servizi che ti permettono attraverso la tecnologia drop and box di creare il tuo sito web senza avere nessuna conoscenza di linguaggi informatici. Basta spostare i pezzi che ti servono e costruire il tuo sito web, la tua pagina.

Questo lo fai gratis, perché in fondo si tratta di un gioco. Quando avrai il sito che vuoi, secondo i tuoi gusti, potrai pubblicare il sito pagando la quota del server. E  anche questo non è gratis.

Il tuo sito web

A questo punto hai raggiunto il tuo obiettivo di creare un sito internet. Hai il tuo sito, come lo vuoi tu, come ti piace. Se raggiungi i tuoi obiettivi non avrai speso soldi, non avrai disturbato nessuno. E sei diventato anche tu un architetto dell’informazione. Complimenti! Benvenuto nel club!

Se invece non funziona, se le persone non lo visitano abbastanza, se non hai un ritorno economico, complimenti lo stesso, perché quello che hai fatto lo fanno in pochi. E comunque devi solo studiare ancora, magari comprando i libri che ti dicevo, seguendo qualche corso a pagamento. Imparare è sempre utile e se decidi di rivolgerti ad un professionista capirai almeno se ti vogliono prendere in giro oppure si tratta di una persona onesta. E magari capirai che i soldi che ti chiede sono soldi ben spesi.

Consulenza  per il web Toni Fontana

Se il tuo tempo ha un valore, se vuoi un creare un sito web professionale e cerchi una consulenza per investire sul web in modo efficace possiamo incontrarci fisicamente o virtualmente. Come preferisci.

Creare un sito web da zero

Durante questi anni, alcune attività commerciali hanno trovato il modo di creare un sito web da zero o hanno cominciato a studiare. Hanno fatto bene? Hanno fatto male? Dipende. Poco prima che scoppiasse l’emergenza ho scritto un articolo sul come essere digitali.

Quello che osservavo è che, già prima di questa emergenza, nel 2019, il mercato fosse stato bruciato da professionisti, che facendo (diciamo) anche “bene” il loro lavoro, non hanno guardato al futuro del loro mercato così come non hanno fatto gli interessi dei loro clienti, a cui non hanno dato prospettive digitali.

L’emergenza, che ho raccontato nel mio osservatorio coronavirus, ha azzerato molti mercati, il turismo con tutta la sua filiera, ma anche il mercato dell’auto, ha visto una brusca frenata, e vedremo a breve le conseguenze del nuovo mondo sul mondo della moda.

La depressione economica che si sta abbattendo sul nostro Paese, ma anche nel mondo, è forse immaginabile. Anche se tutti coviamo la speranza di sbagliarci.

La verità è che comunque vada, anche nel migliore dei casi, senza un ritorno ad un secondo lockdown, solo chi ha le spalle larghe potrà ripartire facendo le cose per bene. Chi dovrà reggere alla sopravvivenza non è certo che avrà la lucidità di guardare lontano, iniziando un lavoro efficace e da prosegue nel tempo, almeno da qui al prossimo biennio o triennio.

Ti presentiamo Echo Studio – Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa.

Consapevoleza diffusa

In questi giorni la tecnologia e i nostri dispositivi sono stati centrali nel nostro quotidiano. Abbiamo sperimentato un po’ tutti l’importanza di internet e della connessione mobile.

In questo tempo di costrizione abbiamo utilizzato applicazioni varie, forse, ne useremo di nuove per convivere con il Covid.

Qualcuno sprovvisto di una pagina social si è mangiato le mani per non aver accettato le proposte ricevute in tempi non sospetti, quando non era importante, come oggi, comunicare velocemente decisioni e cambiamenti.

Altri, invece, mettendo le mani in pasta comprendono il lavoro e la fatica di un lavoro digitale. Hanno imparato l’efficacia di certi comportamenti, così come hanno sperimentato che non tutte le loro azioni sono andate a buon fine. Insomma, tutti siamo diventati un po’ più digitali e tutti sappiamo quanto tempo si dedica ad un sito, come alla creazione di contenuti di qualità.

È in questa nuova consapevolezza che si trova l’opportunità del momento. Nella conoscenza comune si può parlare onestamente e ad armi pari.

Opportunità per social media marketer

Chi resisterà nel mondo del turismo e del commercio avrà chiaro che bisogna stare sui social in modo professionale.

E dunque potrebbero nascere nuove professionalità, nuovi posti di lavoro.

Gestire i social di varie attività, farlo in maniera efficace, programmato, con etica e rispetto di valori.

La situazione attuale potrebbe generare, a detta di molti professionisti, moltissima richiesta di SMM nei prossimi mesi.

Opportunità per aziende

Chi domani vorrà usufruire di un servizio, o di un lavoro, sul digitale saprà bene cosa gli viene proposto e se ha visto bene, potrà rendersi conto che le ricette facili non esistono e che solo la serietà e professionalità rendono un lavoro efficiente.

Questa è una bella opportunità, perché avere dei clienti informati e consapevoli può far crescere il mercato,

Se dunque le aziende avranno le risorse per resistere a questo cambiamento epocale, forse intuiranno anche il valore di una presenza efficace sul web.

Avere una visione di lungo periodo

Sarebbe disastroso, però, se oggi le piccole e medie imprese si affidassero alle persone sbagliate. Sarebbe un disastro se investissero nuovamente in modo scorretto e maldestro, commettendo gli stessi errori del passato.

Ossia, facendo quello che fanno tutti, senza analizzare le strategie e le tattiche più efficaci per il loro specifico comparto.

E ancora peggiore, nel 2020, in questa fase, sarebbe, non avere una visione di lungo periodo.

Lavoro di valore

Cercate il lavoro di valore, cercate professionisti che mettono le persone al centro e che hanno una visione.

Purtroppo vedo freelance che vendono i loro servizi al ribasso. Vedo agenzie pubblicizzarsi offrendo lavori (come ecommerce) gratis.

Personalmente, a me sembrano, messaggi di disperazione. Pur di lavorare si lavora gratis.

Ovviamente questa comunicazione distrugge la professionalità di chi ha una partita IVA, di chi paga le tasse, di chi studia quotidianamente per offrire servizi all’avanguardia.

Se esistono agenzie che creano ecommerce gratis perché una azienda dovrebbero pagare? Il messaggio che l’agenzia invia è una bomba atomica che distrugge il suo mercato e dunque il lavoro di tutti i suoi colleghi.

Potrebbe guadagnare 1000 e invece guadagna 100 o addirittura 10. Quale visione imprenditoriale sarebbe questa? Qual è il valore che viene dato al proprio lavoro? E proprio in un momento in cui ci scopriamo tutti non essenziali.

Dunque, io chiederei a chi ha una piccola o media impresa che piuttosto che cercare un lavoro scadente meglio continuare (o iniziare) a gestire i propri social, in casa, senza intermediari.

Almeno la comunicazione che farà sarà coerente e vera. Meritevole di fiducia. Sicuramente più efficace.

Recuperiamo il ritardo con intelligenza

Purtroppo le aziende meridionali virtuose sono e restano davvero poche. Le aziende, anche le più attive e promettenti, portano con se un ritardo digitale notevole. Un ritardo tecnologico visibile. La loro mentalità è ancora legata all’analogico. I loro modelli di vendita sono antiquati e le loro sofferenze lo dimostrano.

C’è da dire anche che le risorse delle aziende piccole, medie e grandi, nel tempo, sono state investite in altro. In questi ultimi anni (prima del 2020) hanno dovuto affrontare sfide notevoli. Prime fra tutte, in tempo di crisi, la sopravvivenza. E si sa, quando devi sopravvivere, non pensi a lungo termine.

Chi era già in crisi non si riprenderà facilmente da questa ulteriore sbandata, specialmente se è rimasto chiuso per due o tre mesi.

Il mio consiglio è quello di restare lucidi ed onesti con se stessi e con gli altri.

Non è il momento di fregare il prossimo per campicchiare qualche altro mese. Ma soprattutto non è il momento di prendersi in giro. Guardate avanti e analizzate quali sono le vostre prospettive con realismo e conti alla mano. Meglio perdere che straperdere.

Creare un sito web da zero

Avere un sito web costa. Sia per farlo che per gestirlo nel tempo.

Chi si propone per la creazione di un sito web senza una strategia, o si offre per una consulenza comunicativa senza una strategia a lungo termine, è chiaro che si starà vendendo anche “bene”, ma non sta facendo gli interessi dei propri clienti.

Pagare le competenze

Si possono utilizzare tutti i prodotti gratuiti, ma quello che si paga di un sito web, oggi, come di una pagina social, sono la competenza di costruire una strategia, è la cultura digitale, il tempo che si dedica alla creatività e alla gestione dei contenuti, l’efficacia della comunicazione.

La conoscenza degli strumenti è solo una piccola parte e arriva solo alla fine.

L’ Ecommerce è un secondo negozio

Dunque un’ultima avvertenza a chi si vuole lanciare sul web e volesse addirittura creare un ecommerce da zero.

Aprire un ecommerce sul web significa aprire un secondo negozio. Non si tratta solo di pagare un affitto minimo al server ed una tantum a chi sviluppa il sito.
Un ecommerce è un’attività che richiede lavoro digitale, di progettazione e sviluppo. Richiede assistenza al cliente 24 ore su 24 e un sito aggiornato quotidianamente.

Un ecommerce sottopone a degli obblighi e doveri onerosi tanto quanto quelli che richiede una attività fisica. L’ecommerce non è fuori dal mondo ed esiste anche se è virtuale.

Un ecommerce richiede un cambio di mentalità e di prospettiva rispetto all’analogico. A cui non tutti sono pronti.

Senza contare che se si parte oggi, anno 2020, il web non ha aspettato voi. Se non ci avete mai pensato prima, sappiate che ci sono già tanti imprenditori che hanno lavorato in questi anni, concorrenti che l’ecommerce lo hanno aperto da molto tempo e lo fanno già molto meglio di altri.

Un ecommerce non è per tutti. Quindi attenzione a chi propone indistintamente a tutti la stessa soluzione.

Siate consapevoli e cercate la serietà

Insomma, se volete entrare nel mondo del web e farvi notare, siate consapevoli di cosa state facendo. Abbiate chiaro in testa quali sono gli obiettivi che volete raggiungere.

E se queste cose non sono chiare, cercate professionisti seri che vi fanno vedere la strada da percorrere.

Chi vuole lanciarsi oggi sul web, come imprenditore o cliente, non ha più scuse per ignorare la questione. E ha il dovere di una conoscenza di base del digitale.

Insomma, affrontate la sfida con consapevolezza. Sempre!

Domande più frequenti per creare un sito web

Qui di seguito trovi tutte le ricerche che le persone fanno rispetto alla creazione di un sito web. Dalla domanda più popolare alla meno frequente.

Se google non ha risposto in modo soddisfacente puoi sempre chiedere nei commenti.

crea sito web
creare sito internet
sito web gratis
creare sito web gratis
creare un sito web gratis
creare sito internet gratis
creare un sito gratis
siti web gratis
creare siti web gratis
come creare un sito web gratis
costruire sito web
creare siti internet
creare sito gratis
crea sito gratis
crea sito web gratis
crea il tuo sito web
sito internet gratis
creazione sito web gratis
siti internet gratis
crea sito
sito gratis
creare un sito internet gratis
come fare un sito internet gratis
architettura sito web
creare siti gratis
crea un sito web gratis
crea un sito gratis
creare una pagina web gratis
creazione siti web gratis
come fare un sito internet con wordpress
creare pagina web gratis
crea un sito
crea sito internet gratis
costruire sito internet
come creare sito web gratis
crea sito internet
come creare un sito web gratis professionale
creare sito web
come fare un sito gratis
creare un sito internet con wordpress
creare un sito gratis con wordpress
creare siti
creare un sito con wordpress gratis
creare sito web gratis per sempre
piattaforme siti web gratis
crea siti
crea il tuo sito gratis
creare un sito web facile
fare un sito web gratis
creare il proprio sito gratis
creare website gratis
creare sito
come creare sito gratis
creare un sito internet
creare un sito web gratuito
realizzare sito internet
crea siti gratis
come creare un sito internet gratis
sito internet gratis fai da te
creazione sito gratis
creare pagina internet
creare pagina internet gratis
imparare a fare siti web
creazione siti internet gratis
come creare sito web rapido
come creare siti internet
fare siti
creare gratis sito internet
creasito
creare siti online
architettura di un sito web
creare sito personale gratis
template per siti web gratis
fare siti internet
creare sito internet facile
perché creare un sito web gratis
creare site web gratis
creare un proprio sito internet gratis
siti per creare siti web gratis
creazione sito internet gratis
creazione di siti gratis
template siti web gratis
crea un sito web
construire sito web
costruire un sito web gratis
creare siti internet gratis
creare sito personale
costruire sito web gratis
aprire un blog di architettura
creare site web
creazione siti gratis
costruire un sito web gratuito
come si crea un sito internet gratuitamente
creare una pagina internet gratis
creare sito professionale gratis
creare sito online gratis
creare un sito web e pubblicarlo
fare siti gratis
imparare a creare siti web
creare un sito personale
creare un website gratis
farsi un sito gratis
creazione di un sito web gratis
realizzare sito web gratis
come si crea un sito web
come creare il proprio sito internet gratis
creazione sito internet
creare un sito professionale gratis
farsi un sito
come creare un sito gratis
creazione sito web
dove creare un sito web
template sito web gratis
come creare un sito web professionale gratis
costruire un sito gratis
creare siti gratuiti
pagine web gratis
siti per creare siti gratis
siti per creare blog gratis
creare un sito web gratis in italiano per sempre
creare siti web
come pubblicare un sito web gratis
come si crea un sito web gratis
sviluppare sito web
crea un sito internet
creare sito gratis con wordpress
come costruire un sito web gratis
come creare sito internet
passi per creare un sito web
come fare sito internet
come fare sito web gratis
creazione sito gratuito
come si fa un sito web gratis
creare sito mobile gratis
costruzione sito internet
creare sito internet gratuito
pubblicare un sito web gratis
crea siti web
fare un sito internet gratis
creare un sito internet da soli
come realizzare un sito web gratis
realizzare siti gratis
crea pagina web gratis
crea il tuo sito web gratis
come creare sito internet gratis
programma per creare siti web senza conoscere html
sito internet gratuito
creare il proprio sito web gratis
creare sito internet gratis per sempre
come costruire un sito internet gratis
creare siti web gratis per sempre
per creare siti gratis
come fare un sito internet da soli gratis
come fare una pagina web gratis
creare il tuo sito web
creare sito wordpress gratis
come creare indirizzo internet
come fare un sito internet
aruba creare sito web
fai un sito gratis
come si crea un sito internet
creazione di siti web gratis
creazione sito web gratuito
crea sito online gratis
creare siti online gratis
costruire siti gratis
crea il tuo sito internet
crea siti web gratis
creare un sito gratis per sempre
costruire un sito internet
aprire sito internet gratis
creare un sito web con aruba
creare un sito online gratis

come creare un sito personale
creare un sito web personale
crea il tuo sito web gratis per sempre
come fare un sito internet gratis da soli
fare un sito internet da soli
crea il mio sito
come si impara a fare siti web
come creare siti web gratis
creare pagine web gratis
realizzare un sito web gratis
sviluppare sito 0
creazione di un sito web gratuito
creare un sito web economico
farsi un sito web
fare sito web da soli
crea sito gratuito
fare sito internet
sito personale gratis
creare un sito internet gratuito
costruzione sito web gratis
sito per creare siti web gratis
come fare un sito web gratis
un site internet
pagina internet gratis
creare sito web aruba
creare sito web professionale gratis
siti web architettura
sito web professionale gratis
fare un sito web gratuito
come creare un sito web professionale html
sito professionale gratis
creo sito web
siti gratis
costi per creare un sito web
siti gratuiti per creare siti web
creare siti web con wordpress
creare sito web con aruba
creare un sito con aruba
siti online gratis
architettura siti web
realizzare siti web gratis
come avere un sito web gratis
creare un sito web professionale gratis
come creare una pagina web gratis
come creare un sito web gratis per sempre
crea il tuo sito web gratis italiano
creare sito aziendale
fare sito internet da soli
fare un sito gratis
creare siti web free
pubblicare sito web gratis
fare pagina web gratis
creare sito web gratuito
come creare il proprio sito web gratis
costruzione siti web gratis
creare siti gratis per sempre
creare sito online gratis per sempre
creazioni siti web gratis
creare un sito web gratuitamente
costruire siti web
sito internet con aruba
creare siti web professionali gratis
creare sito web facile
fare sito web gratis
template html sito in manutenzione
fare sito
creare siti web per lavoro
fare un sito da soli

come fare un sito internet gratuito
sviluppare un sito web
editor siti web gratis 0
aprire sito web gratis
guida creare sito web
come creare un sito internet da soli
creare un sito da soli
creare sito web da soli
come si crea sito web
piattaforme per creare siti web
creazione di un sito internet
fare sito gratis
creare sito web senza conoscere html
fare siti web gratis
costruire sito gratis
come creare un sito con aruba
creare sito gratuito
sito internet fai da te gratis
sito web crea
creare sito web gratis wordpress
come fare siti web gratis
creare un sito web gratis con wordpress
fare sito web
costruire siti web gratis
realizzare sito
crea sito web gratuito
sito web gratis aruba
come creare un sito web gratis con wix
costruire sito
creatore siti web gratis
sito web in manutenzione aruba
aprire un sito gratis
creare sito web gratis per sempre italiano
come aprire una pagina web gratis
creare un sito gratuito
siti per creare blog
web gratis
realizzare un sito internet
crea sito web aruba
crea tu pagina web gratis
creare sito gratuitamente
come creare siti gratis
miglior creatore di siti web gratis
come realizzare un sito internet da soli
creare un proprio sito web gratis
fare sito internet gratis
tienitelo stretto
sito web fai da te gratis
creare sito gratis per sempre
crea sito web online gratis
come creare un sito internet gratuito
costruire sito web da soli
come costruire una pagina web gratis
fare un sito internet
wordpress crea sito
come costruire un sito gratis
costruire un sito web
creare siti internet professionali
creare un sito internet con aruba
creare sito internet con aruba
quanto vale un sito web
libri che vuoi tu
costruire siti web gratis facilmente
realizza sito web gratis
siti internet aruba
come creare un sito web con aruba
web gratis wix
creare site gratis
crea una pagina web gratis
come farsi un sito web gratis
come pubblicare un sito html gratis
fare un sito web
creare web site gratis
come aprire sito web gratis
dipende da quanto tu sia disposto a
creare siti web gratuiti
creare un sito con wix
creatore sito web
crea un sito web gratuito
creare il proprio sito da soli
come creare siti
come creare un sito web gratis con wordpress
come fare un sito internet da soli
creare siti web online gratis
una pagina web gratis
il mio sito internet
aprire sito internet gratuito
creare sito wordpress con aruba
crea un sito online
parti di un sito web
costruire pagina web
creazione siti gratuiti
sito online gratis
sito web con aruba
sito web o sito internet
siti web free
sito web free
webs gratis
come è fatto un sito web
sito web architetto
come creare un sito gratis per sempre
come fare sito web
come creare pagina web gratis
come pubblicizzare un sito gratis
crea sito online
fare siti web
crea siti online
fare un sito gratis per sempre
come creare un sito web gratuito
costruire sito con wordpress
creare sito web economico
creare un sito wordpress gratis
siti web gratuito
come creare siti web
crea pagine web
crea sito web gratis facile
meglio wix o wordpress
creare un sito gratuitamente
costruire un sito web da soli
siti per creare un sito web
realizzare un sito web da soli
creo il tuo sito
sito web gratis wordpress
creare sito con wix
crea il tuo sito
come realizzare un sito internet
creazione di un sito web
miglior creatore di siti web
creare un sito internet professionale
creare un sito web costi
i migliori siti per creare un sito web gratis
creare siti web per aziende
progettazione sito internet

Exit mobile version