Categorie
Chatbot

Domande frequenti sulle interfacce vocali

In questo articolo trovi alcune domande frequenti sulle interfacce vocali fatte dai non addetti ai lavori o da persone che cominciano a interessarsi al tema assistenza vocale.

Cos’è la VUI?

VUI è l’acronimo di Voice User Interface e si riferisce a quei dispositivi che gli utenti possono controllare con la propria voce utilizzando il linguaggio naturale.

Alcuni esempi di VUI sono Alexa, Google Assistant, Siri o Bixby.

VUI è una delle opzioni di interfaccia contenute in CUI (interfaccia utente di conversazione).

Cos’è CUI?

CUI sta per Conversation User Interface e si riferisce a tutti quei prodotti che gli utenti possono controllare utilizzando il linguaggio naturale nei suoi diversi formati: scritto, parlato e multimodale.

Che cos’è una finestra di dialogo?

Una finestra di dialogo (Sample Dialog) di esempio è una bozza di come potrebbe essere l’interazione tra un utente e l’assistente. Un esempio di dialogo mostra le diverse svolte nella conversazione tra questi due attori.

Che cos’è un Happy Path?

Un Happy Path (un percorso felice) è un esempio di dialogo di una perfetta interazione tra l’utente e l’assistente. Il percorso felice aiuta i designer e il team di sviluppo a capire qual è l’esperienza prevista per un utente collaborativo.

Cos’è CxD?

CxD è un acronimo per design di conversazione. Il design della conversazione copre le diverse interfacce di conversazione, come assistenti vocali, chatbot, IVR, interfacce multimodali, ecc.

Le tue domande?

E tu hai domande frequenti sulle interfacce vocali? C’è qualcosa u cui hai dubbi o che vorresti capire meglio?

Posso aiutarti?

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *