Categorie
Notizie sonore

Architettura dell’informazione sonora – Mixer #22

Mixer #22

Selezione settimanale di notizie sull’ Architettura dell’informazione sonora, Innovazione, User Experience, Streaming, Audio, Musica e Sonorità.

Assistenza vocale

  • In attesa dell’aggiornamento estivo, Microsoft ha introdotto due nuove funzioni per trasformare Cortana in un Dj personale. Cortana, integrato con Groove Music (nella versione in abbonamento) riprodurrà i brani di un cantante o di una playlist. Mentre vocalmente si potrà impostare un timer. Piccolezze ma interessanti.
  • Apple, nei prossimi aggiornamenti di Siri, introdurrà una nuova tecnologia, simile a VIV, con il quale l’assistente vocale, potrà rispondere a domande più naturali, con una percentuale di riuscita di rispondere correttamente del 90%. VocalIQ, scrive Business Insider, funzionerà talmente bene da eliminare quasi totalmente la necessità di ricorrere allo schermo del dispositivo. Forse potremo sapere di più dopo il 13 giugno, in occasione del WWDC, dove Siri2 potrebbe essere presentato.
  • Anche Asus si fa avanti con il proprio assistente (vocale) Zenbo: robotizzazione dell’assistente vocale, si tratta di un piccolo robot – assistente tutto fare per la famiglia. Zenbo intrattiene i bambini ma può anche badare agli anziani e dare l’allarme in caso di malore.
  • Lo scorso mese ho parlato di interfacce ibride e in effetti se cambiano gli usi della rete da parte degli utenti cambierà, in parte, anche il mondo della ricerca (search) e quindi della SEO. Michele De Capitani, una intervista, sostiene: “La rivoluzione che è alle porte sono i BOT e gli assistenti virtuali come Siri, OK Google e altri progetti che si stanno sviluppando e che cambieranno l’esperienza di ricerca, rendendola sempre più personalizzata, veloce e guidata.”

Intelligenza artificiale

  • Nei sogni dei ricercatori Google , l’intelligenza artificiale del futuro dovrebbe essere creativa: potrà dipingere e creare musica. Durante il Moogfest un festival di musica e tecnologia che si è svolto in North Carolina, Google ha anticipato “Magenta”, progetto che verrà lanciato ufficialmente a Giugno. Nonostante Magenta si affidi a TensorFlow, l’archivio “open source” per l’apprendimento automatico, i risultati non sono stati propriamente artistici. Ma anche questa strada è aperta.
  • Gli scenari che apre l’intelligenza artificiale sono sconosciuti e poco prevedibili. Saranno immediati? Certamente no. Eppure nasce il Future Life Institute per valutare gli impatti sul mondo del lavoro. Tra i fondatori Elon Musk.

Streaming

  • Spotify va molto bene ma nello stesso tempo perde utili. Riusciranno gli sponsor a salvare il modello di business?

Dal Blog

  • Il blog aderisce alla campagna GUIDA E BASTA lanciata da Anas e Polizia Stradale. Nel 2014 circa 37 mila incidenti sono stati causati dalla distrazione degli autisti da smartphone. Ogni giorno, si rischia la vita e la propria incolumità per colpa di persone che mentre guidano telefonano, chattano o inviano SMS. Assurdo. Se proprio non possiamo staccare lo sguardo dal nostro telefonino la tecnologia ci aiuta. Usate il viva voce, presente in tutti i cellulari, ormai, oppure attrezzatevi di assistenza vocale. C’è, esiste e funziona. Chiedo ai lettori, per quanto è loro possibile, di condividere questa campagna e contribuire con questo messaggio: GUIDA E BASTA!
  • Il venerdì non sembra un buon giorno per la pubblicazione di Mixer. Proviamo con il sabato, in questo modo recupero anche un giorno di notizie e completo davvero la settimana.
  • Ho aggiornato la pagina Architettura dell’informazione e periodicamente aggiungerò contributi per far comprendere meglio cosa sia questa disciplina.

88x31

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *