Mixer #23

Selezione settimanale di notizie sull’ Architettura dell’informazione sonora, Innovazione, User Experience, Streaming, Audio, Musica e Sonorità.

Assistenza vocale

  • Quasi tutti i possessori di iPhone, il 98%,  hanno utilizzato Siri. L’uso però cala a causa della vergogna di parlare in pubblico con uno smartphone. Fino a quando? Almeno fino a quando non cambieranno le abitudini.
  • I poeti salveranno il mondo? Da giovane ci credevo davvero. Adesso un po’ meno. Però la Poesia è qualcosa di davvero importante per sentirci umani. La poesia può aiutare l’intelligenza umana.
  • Questa estate Cortana entrerà a far parte del sistema XBox One. I giocatori della famosa console potranno utilizzare i comandi vocali per poter giocare o restare in collegamento con i propri amici.
  • Come sarà Siri da grande? “C’è chi sta lavorando per dare al nostro ecosistema digitale la facoltà di capire il linguaggio naturale, e dunque i nostri desiderata, in modo sempre più lucido e raffinato: in futuro, scommette la grande G, potremo riprodurre una canzone, impostare un timer per il forno, controllare lo stato del vostro volo o spegnere le luci di casa parlando a un software come fosse una sorta di maggiordomo virtuale.”
  • Nasce Arianna: sistema di navigazione assistita per non vedenti ed è un sistema di navigazione assistita a basso costo e poco invasivo sull’ambiente dedicato a non vedenti e ipovedenti, con l’obiettivo di aumentarne l’autonomia.

Streaming

  • Le nicchie saranno il futuro (anche se in Italia il futuro tarda ad arrivare. Playboy lancia un nuovo servizio di streaming.  roba di nicchia. Il servizio abbina la musica a foto di modelle di Playboy.
  • La competizione tra Apple Music e Spotify è una vera e propria guerra. E allora gli strumenti possono essere i più svariati. Spotify tratta con Troy Carter, manager che ha contribuito al successo di Lady Gaga: potrebbe attrarre artisti in esclusiva per differenziare l’offerta Spotify dalle altre piattaforme.

88x31
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.