Selezione settimanale di notizie sull’ Architettura dell’informazione sonora, Innovazione, User Experience, Streaming, Audio, Musica e Sonorità.

Assistenza vocale

  • Il tema della settimana è il WWDC2016 della Apple. iOS 10 si presenta come un aggiornamento molto concreto del sistema operativo di Apple. Siri si allarga al Mac  e  l’applicazione nativa Music è stata completamente ridisegnata con un’interfaccia molto più intuitiva e semplice. Molte le novità della libreria, tra cui un reparto dedicato alla musica scaricata offline ed una dedicata ad artisti, album e canzoni aggiunti di recente. Poi arrivano i nuovi sistemi operativi per Mac, iPhone, Apple Tv, Apple Watch, Apple Pay, Continuity, cloud e scrivania da remoto. Tutte le novità in un solo articolo. E Siri vince la sua partita contro Cortana.
  • A conferma di quanto già scritto da questo blog sulla questione di genere sonara, Apple, nella versione italiana, darà la possibilità agli utenti di scegliere il genere di voce da dare. Siri avrà anche la voce maschile.
  • Microsoft ha acquistato Wand Labs, una startup che sviluppa applicazioni di messaggistica e in particolare la tecnologia dietro questa app che consente loro di agire in modo più intelligente.

Streaming

  • Il futuro della musica sarà lo streaming online, ormai ci sono pochi dubbi. Proprio per questo motivo Amazon, il colosso americano dell’e-commerce, ha deciso di non rimanere a guardare i concorrenti spartirsi i proventi musicali. Presto arriverà un nuovo servizio musicale, pronto a dare battaglia a Spotify, Apple Music eGoogle Music. Il lancio è previsto, secondo i rumors, a fine estate o autunno di quest’anno.
  • Twitter sfida Spotify e Apple e investe 70 milioni di dollari in SoundCloud, la piattaforma musicale con sede a Berlino amata da artisti, major e appassionati di musica, lanciata nel 2008. La notizia è riportata dal sito Re/Code, il microblog corteggiava SoundCloud almeno dal 2014. Nel 2013 aveva lanciato Twitter Music, che però era stato chiuso un anno dopo.
  • Quindici album di Prince sono stati pubblicati su Tidal, per celebrare il compleanno del cantante, che avrebbe compiuto 58 anni il 7 giugno 2016. Il servizio di streaming ha trovato circa 15 album tra i meno conosciuti e più rari dell’artista pubblicati tra il 1978 e il 2008.
  • Da mesi si parla di “streaming war”, etichetta bellicosa usata per sintetizzare la feroce concorrenza che sta caratterizzando il comparto dello streaming musicale. Una battaglia aspra come quella della ‘guerra dello streaming’ nasce da un motivo fondamentale: il presidio dell’industria musicale è attraente. Ma è attraente per motivi diversi.

Intelligenza artificiale

  • L’intelligenza artificiale cresce. Mentre si lavora a una macchina capace di analizzare e risolvere problemi, con un progetto che vede l’Italia in prima fila, un sistema intelligente supera per la terza volta il test di Turing. Wired (non io) lo definisce test di Turing sonoroDa WiredUn robot potrebbe guardare un marciapiede e istintivamente capire che il cemento è duro e l’erba è morbida, e per questo capire che cosa potrebbe accadere se cammina sull’uno o l’altro”. Ha commentato Andrew Owens, il ricercatore a capo dello studio: “Essere capaci di predire i suoni è un primo passo importante nell’essere capaci di predire le conseguenze dell’interazione fisica con il mondo”. Ma non tutti sono d’accordo.

Audio

Dal Blog

Nelle prossime settimane il blog si prende una pausa. Io mi prendo una pausa. Una pausa di revisione dei contenuti e di preparazione. Si aprono nuove avventure e bisogna fermarsi un po’. Il blog ritorna domenica 3 luglio 2016, per una piccola celebrazione. Il blog compie un anno. Poi si ritornerà con la solita cadenza settimanale. Nel frattempo iscrivetevi al nuovo feed, se ve lo siete perso.

88x31
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.