Categorie
Notizie sonore

Architettura dell’informazione sonora – Mixer #26

Notizie sonore su Architettura dell’informazione, Innovazione, User Experience, Streaming, Audio, Musica e Sonorità

Assistenza vocale

Cortana è sottoposta a continui test da parte degli utenti. Infatti gli assistenti vocali devono fare i conti non solo con la difficoltà delle domande ma anche con le abitudini linguistiche e lo slang degli stessi utenti. Se, in inglese, infatti, si chiede, informalmente, a Cortana che ore sono? Ossia “What’s the time?” Cortana risponde letteralmente a questa domanda e non ti dice l’ora. Per la serie… Domanda: Sai che ora è? Risposta: Si!

Servizio Streaming

Microsoft ha migliorato l’esperienza d’ascolto degli utenti per la sua applicazione Groove Musica, il suo servizio streaming, per Windows 10 . Il servizio di streaming musicale di Microsoft può, adesso, contare su oltre 40 milioni di brani musicali.  Groove Musica è disponibile per tutti i dispositivi Windows 10, sia desktop che mobile.

Intelligenza artificiale

Al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, alcuni ricercatori sono riuscito a sviluppare una particolare forma di intelligenza artificiale che osservando una coppia di persone prevede, con un certo grado di approssimazione, le interazioni umane che si apprestano a fare. Questo risultato è stato raggiunto dopo aver addestrato la macchina con ben 600 ore di video provenienti da YouTube.

Musica

Katy Perry ha rilasciato la canzone Rise. Il nuovo singolo è stato scelto come inno delle Olimpiadi di Rio, in Brasile. Un pezzo emozionante e un testo che invita alla speranza e a non lasciarsi andare.

Sound

L’acufene è una malattia dell’orecchio che consiste nel sentire all’interno dell’orecchio un ronzio, rumore o fruscìo. E’ un sintomo grave, che avverte della possibile perdita dell’udito. In Brasile, presso la University of São Paulo’s Medical School, i ricercatori hanno esaminato le orecchie di 170 studenti tra gli 11 e i 17 anni, chiedendo loro informazioni su alcune abitudini relative agli stili di vita, come la frequentazione di discoteche o l’ascolto di musica ad alto volume.  Il 54,7%, 93 in totale, hanno riportato di aver sperimentato il tinnito nel precedente anno e 51 di loro lo hanno collegato, ad esempio, proprio all’ascolto di musica a volume molto alto.

88x31
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *