E tempo di regali di Natale. E se non hai già ordinato in tempo, potresti essere persino in ritardo. Questo post vuole essere solo di ispirazione, magari lo usi per capodanno o addirittura per il prossimo anno. L’anno scorso ho scritto un pezzo per i regali agli architetti, quest’anno invece voglio scrivere idee regalo per chi ama la musica.

Idea regalo 2018? Uno Smartspeaker

Se hai un amico che ama la musica o una amica, il regalo di questo 2018 è sicuramente uno degli smartspeaker che ci sono in commercio. Sia uno smart speaker della famiglia Echo, oppure Google Assistant. I due che al momento parlano in italiano.

Lo dico non solo perché ne parlo da anni e adesso che li sento parlare in Italiano ne sono molto contento. Ma perché principalmente questi dispositivi sono nati per riprodurre musica. E devo dire che sono delle ottime casse.

L’ Amazon Echo al massimo del volume ricopre almeno 4 stanze. Davvero si può mettere al centro della casa e servire tutta la famiglia. Poi se qualcuno si chiude in camera va bene anche raddoppiare l’acquisto.

Regali di natale online

Se vuoi qualche idea sui regali da fare, io ho creato una lista dall’esplicito nome “Fammi un regalo”. Puoi farmi davvero un regalo che mi piacerebbe ricevere. E se proprio non vuoi farmi un regalo per sostenere il blog, potresti prendere spunto da quello che consiglio per un regalo che vive nella mia stessa bolla.

Un’idea può essere un abbonamento a Spotify Premium o ad Amazon Music. Oppure, se fa parte dell’ecosistema Apple un abbonamento Apple Music.  Senza mai dimenticare che oltre al mondo digitale esiste ancora un mondo fisico come quello dei cd e del sempre verde vinile. Questo comprendo anche una lunga serie di accessori che possono essere un bel regalo: dai mobili ai raccoglitori.

Senza contare che poi, se il tuo amico/ amica, o tu stesso sei un musicista, puoi sempre regalare uno strumento musicale o qualche accessorio utile per le esibizioni.

Regali di natale economici?

Per i musicisti o gli appassionati di musica sul serio c’è davvero poco di economico. La strumentazione costa. Nella ricerca di qualche idea regalo ho trovato qualcosa di attinente e che potrebbe esser simpatico regalare o ricevere.

Per esempio c’è la cosidetta MUG, una tazza di ceramica simpatica con strumenti musicali attaccati al manico.

Oppure due simpatici cappelli, per le zone del nord dove fa freddo che sono anche delle comode cuffie wireless USB Ricaricabile Bluetooth o addirittura un Cappello Musicale Stereoscopico.

A me sembrano il regalo perfetto. Della serie non le comprerei mai ma sono davvero originali, che se me li regali, mi fa piacere.

Regali musicali per bambini

La musica piace molto ai bambini. Forse perché hanno più contatto con la realtà. Nel tempo poi ci appassioniamo all’estetica e agli aspetti visuali. C’è davvero di tutto per far sviluppare la loro creatività uditiva.

Si trovano diverse selezioni di Giochi e giocattoli.  Così come si può trovare un po’ di tutto nel negozio di Strumenti Musicali.

Idee regalo Natale Amazon

Ho travato una bellissima lista di qualche anno fa che qui ripropongo in parte perché mi è sembrata davvero interessante.

Per esempio per gli appassionati di percussioni si propone questo utile compositore per creare nuovi suoni. Il TR-09 compositore. Oppure se piace la chitarra ma non si è ancora convinti di intraprendere una carriera da rockstar si può optare per una chitarra the squier Fender. Non è la Fender che vale migliaia di euro e non costa così tanto da pentirsi dell’acquisto se si lascia all’angolo. In fondo fa sempre la sua figura.

Se già la vostra amica o amico qualche concerto lo ha fatto, probabilmente un mixer potrà servirgli. Certo, magari ce ne ha già uno. Ma magari gliene serve uno migliore. O diverso. In questa fase, forse è meglio chiedere all’interessato. Il Mixer wireless ProDX4 infatti costa intorno ai 200 euro.

Per i fruitori che sono ancora appassionati di giradischi e vinili potete acquistare il Giradischi audiofile MMF-2.3 della Music Hall. Bisogna avere il posto dove metterlo e soprattutto avere molta nostalgia del vinile. Non c’è bisogno di odiare l’mp3.

E infine si può scegliere di regale della musica liquida. Un abbonamento a spotify o ad altro servizio premium, per i mesi che si vogliono potrebbe essere una cosa gradita.

Cuffie

Ricevere come regalo delle cuffie o degli auricolari mi sa che non possa che fare piacere. Anche se non ci servono nell’immediato, sicuramente le nostre prima o poi si rompono e ne dobbiamo comprare delle altre.

Sulle cuffie ho scritto un intero articolo dove trovi anche cuffie importanti. Persino le migliori al mondo! Così come cuffie chiamiamole economiche.

Se vuoi fare un regalo importante ti puoi buttare su queste Cuffie MDR-1000X della Sony, uno dei tanti prodotti della Sony che fin qui ho anch’io raccontato. Mentre a meno della metà del prezzo ci sono anche le Cuffie ATH-M50X di  Audio Technica.

Regali per natale 2018

Insomma, ormai è sempre Natale. I regali si possono scambiare a Natale, ma di occasioni ce ne sono ogni giorno. Anzi, ormai molte compagnie si incontrano per regalarsi regali brutti, trash, regali non graditi e regali sbagliati. Acquisti incauti e fondi di cassetto. Bomboniere ricevute mal volentieri e regali ingombranti.

Altro che regali pensati per l’altro! Ognuno sceglie a caso. Il divertimento sta proprio a chi fa il regalo peggiore.

Ad ogni modo, questi sono solo suggerimenti. I primi che mi sono venuti in mente per chi vuole far felice una persona a prevalenza uditiva. Poi ognuno vive a modo suo il natale, anche senza regali, che certamente non sono un obbligo. Questa mia lista non è altro che un modo per entrare nell’atmosfera natalizia che sembra non arrivi mai, e invece arriva in un batti baleno.

Pin It on Pinterest

Share This