Toni Fontana

Architetto della comunicazione e sociolinguista

Siciliano.

Architetto dell’informazione.

Appassionato di sonorità e audio.

Chi sono

Toni Fontana : siciliano, architetto dell’informazione con la passione dell’audio. Umanista, sociolinguista, social media manager e studioso di tutto ciò che è innovazione. Scrivo per il mio blog e mi aggiorno quotidianamente con sezioni specifiche di studio.

Letture e podcast sono un piacevole hobby.

Il social media marketing è il mio pane quotidiano. L’editoria e la comunicazione i rami di cui mi sono da sempre occupato.

Sto lavorando a progetti digitali su temi di mio interesse quali

  • Turismo.
  • Marketing territoriale.
  • Food.
  • SEO.

Durante i miei anni universitari ho imparato, da mio padre, a fare il macellaio. Mi sono laureato, a Palermo, in Lettere moderne, con una tesi in socio-linguistica dal titolo “I nomi della carne”.

Toni Fontana

Ottimista per scelta, entusiasta per natura, mi piace sognare altri mondi possibili e pensare al futuro come ad un infinito spazio di opportunità!

Per avere obiettivi chiari da raggiunge con determinazione e trasparenza, svolgo una lunga attività di progettazione.

E alla fine di ogni progetto so che i miei clienti saranno indipendenti e consapevoli della loro presenza sul web.

Aiuto professionisti ed aziende ad avere una presenza efficace sul web.

Perché scegliere Toni Fontana

Lavoro per progetti e propongo pacchetti di lavoro su tempi determinati e obiettivi di crescita.

Nel pacchetto introduttivo propongo una lezione espositiva su organizzazione sito web e social network.

Se non hai una presenza sul web partiamo dalle basi.

Se hai già una presenza online, invece, andiamo a verificare le tue conoscenze e vediamo come possono funzionare al meglio rispetto al tuo business.

Analizziamo insieme eventuali errori, cosa cambiare e tutto quello che c'è da migliorare.

La lezione è unica e non guardo l'orologio.

Se vuoi assistenza e vuoi pensare più a lungo termine ci sono altri pacchetti a 3 e 6 mesi o ad un anno per dare la possibilità di costruire una comunicazione ad ampio respiro.

La mia supervisione sarà periodica, ci sentiremo, indicativamente un paio di volte al mese in maniera programmata. In questi incontri/ skype/ telefonata, ti informerò delle analisi sui social e ti indicherò le azioni da seguire.

Il pagamento è da intendersi sempre anticipato o comunque, entro la fine della risoluzione dell'accordo/contratto.

Puoi anche scegliere la risoluzione di problemi specifici attraverso una singola chiamata. Ossia mi sottoponi un problema, verifico di che si tratta e in base alla problematica ti indico le soluzioni.

 

Comunicazione

Ufficio stampa

Social media marketing

Toni Fontana nel mondo della Comunicazione

Il mio primo lavoro, nel mondo della comunicazione, l’ho trovato a Bucarest, in Romania. Mi occupavo delle pubbliche relazioni tra una rivista cartacea italo-Romeno, per imprenditori, si chiamava “Insieme” e l’ambasciata italiana.

Ho lavorato presso l’ufficio stampa RCS Quotidiani, supportando le campagne di comunicazione delle iniziative collaterali del Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, CityMilano e gli eventi del gruppo RCS Mediagroup. Ho supportato anche campagne a livello nazionale. E l’ufficio stampa del “Forum Internazionale Società ed Economia Aperta“ organizzato dall’Università Bocconi di Milano.

Queste esperienze hanno messo in chiaro il mio percorso professionale tra comunicazione e informazione.

Venezia e la Radio

In seguito, nel 2007, mi sono trasferito a Venezia per un progetto, inizialmente, sperimentale: Radio Ca’ Foscari, (il sito è stato dismesso nel gennaio 2018) la web radio di Ateneo.

L’esperimento doveva durare due anni, sulla carta. Uno se tutto andava bene. Nessuno credeva che un gruppo di studenti potesse portare avanti una radio. A crederci ero l’unico insieme ad un giovane studente, Pietro Rossato, che praticamente viveva nel “Radiopostiglio”.

Io seguivo da lontano, ma ben presto mi resi conto che non si sarebbe andati da nessuna parte se non mi fossi sporcato le mani. E così divenni parte integrante della comunità radiofonica degli studenti. A volte motore, altre volte muro invalicabile, ma sempre e comunque volto alla costruzione di valore per tutti gli studenti che ne hanno fatto parte.

Dopo i primi due anni di sperimentazione, il progetto è stato inserito all’interno del Servizio comunicazione di Ateneo.

La radio è stata per 8 anni la radio degli studenti di Venezia. Non ci sono state ingerenze istituzionali o programmi istituzionalizzati. Grazie a questa mia linea editoriale “La radio degli studenti per gli studenti” è cresciuta. Sono riuscito a creare intorno alla passione per la radio una comunità che ho condotto, nel 2014 e nel 2015, ai Macchianera Italian Award e nel 2014 seconda webradio d’Italia (22. MIGLIOR RADIO / PROGRAMMA / PODCAST SU WEB). Oggi RCF è una realtà viva e riconosciuta nella città di Venezia come in tutta Italia.

La gestione di una web radio mi ha permesso, in quasi nove anni, di allargare le mie conoscenze nel campo della comunicazione: tra il web e i social media, tra l’editoria e le pubbliche relazioni. Approfondendo sul campo le conoscenze audio e video.

Nella mia pagina Radio è possibile trovare i links di alcuni programmi da me ideati e realizzati nel tempo.

Attività video

Nel 2011, forte della mia esperienza nella produzione ed edizione di materiale audio, sempre a Ca’ Foscari, ho avviato la produzione video di Ateneo.

Se fai montaggio audio farai anche montaggio video”.

Non funziona proprio così. Ed il lavoro di produzione ed edizione video, ancor più se fatto da solo, per 3 anni, è stata una attività massacrante.

Oltrettutto senza mai abbandonare il progetto della Radio che nel tempo cresceva.

In tre anni, dal 2012 al 2015, ho prodotto (registrazione, conduzione e intervista), editato e pubblicato sul canale YouCafoscari 1250 video.

Sono stati 3 anni intensi e di formazione.

Se penso al fatto che prima del 2011 non avevo mai preso una videocamera in mano, posso ritenermi soddisfatto dei risultati ottenuti.

Esperienza formativa che mi ha arricchito di ulteriori professionalità. 

  • Video Regia.
  • Fotografia.
  • Illuminotecnica.
  • Grafica
  • Edizione e montaggio video.
  • Effetti speciali (Adobe After Effects)
  • Diffusione di contenuti sul web.

La realizzazione di alcuni dei miei video.

Architettura dell’informazione

Non credo sia stato un caso che, nel 2014, sempre alla ricerca di nuovi stimoli per la formazione continua, ho incontrato l’Architettura dell’informazione che mi ha aperto nuovi orizzonti e nuove prospettive.

Ho scoperto di essere stato da sempre un architetto dell’informazione (inconsapevole).

In contemporanea ho svolto un master in Social Media Marketing e periodicamente aggiorno tutte le mie professionalità acquisite.

Futuro presente

Architettura dell’informazione sonora è la mia nuova avventura professionale. La progettazione e la creazione di siti web per un web migliore le mie prossime tappe.

Oggi mi occupo di Architettura dell’informazione, di creazione di siti web su piattaforma WordPress, SEO e Content Strategy, e Social Media Marketing. Mi sto specializzando nel Marketing territoriale e nello sviluppo di strategie per piccole imprese.

Il brano musicale che accompagna questo blog è Libertango di Astor Piazzolla.

Contatti

Se vuoi contattarmi puoi scrivere a

toni [at] tonifontana.it

Il mio ecosistema

Il primo blog di architettura dell’informazione in contesti sonori

>> www.tonifontana.it

Svolgo i miei esperimenti di marketing territoriale su un blog dedicato alla città di Sciacca.
>> www.sciaccatermenotizie.it

Ho pubblicato la mia tesi di laurea sul web.

>> www.inomidellacarne.it 

Vuoi sapere dell’altro?

I miei films preferiti sono

Il colore viola” 
Le ali della libertà” 

Pronto a lavorare insieme?

6 + 5 =

Pin It on Pinterest

Share This