Categorie
Tecnologia sonora

Come creare il tuo studio di registrazione portatile

Per creare uno studio di registrazione portatile, prendo spunto da un articolo del Thomann.de che racconta come è possibile avere una registrazione di valore con alcuni dispositivi portatili. Se ti trovi a leggere questo articolo sto parlando con qualcuno che vuole iniziare a registrare qualcosa a casa, fare qualche prova per un programma radio o […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Comunicazione

Le competenze per un broadcaster

Quali sono le competenze di un broadcaster? Ossia quali sono le competenze che un divulgatore, presente su più piattaforme, audio e video, deve avere? Qui di seguito ho raccolto un po’ di elementi che ritengo importanti, almeno per la mia esperienza. Si tratta di competenze che riporto qui per ripeterle a me stesso e che […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
User experience design

Scegliere di diventare UX Designer

Scegliere di diventare UX Designer a tutte le età è una buona scelta? Si può avere 18, 25, 37, 45 anni e scegliere di diventare un UX Designer? Qualche tempo fa mi chiedevo, ma davvero tutti vogliono diventare UX Designer? Capita quasi periodicamente che laureati in Storia, in Archeologia, in materie umanistiche varie, persone che […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Contesti sonori

Come diventare tecnico del suono

Tecnico del suono. Come diventare un tecnico del suono? Ti piacerebbe entrare nel mondo dell’elettroacustica? Quali professioni si possono intraprendere nel mondo sonoro? Il mondo del lavoro sonoro, grazie all’evoluzione del mercato, in questo momento, è in espansione. Questa settimana riporto sul mio blog le parole e i consigli che Mattia Cobianchi ha scritto su […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Assistenza vocale

Identità di marca

Con l’identità di marca concludiamo il percorso di queste settimane per raccontare come gli assistenti vocali collegano le persone al Brand. Lo abbiamo fatto evidenziando 5 elementi con cui l’assistenza vocale può essere integrata dalle aziende al prodotto; e di come, dunque, entrerà o sta entrando nelle nostre case. Interconnessione. Connettività ad altri dispositivi. AI […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Assistenza vocale

Contenuti speciali, la personalizzazione dei servizi

Un assistente vocale non è solo un concentrato di tecnologia e intelligenza artificiale, ma è anche un touch point che collega i servizi di una azienda (pubblica o privata) alle persone. E anche se non possediamo la tecnologia, abbiamo la possibilità di lavorare sui servizi. Da dove siamo partiti Gli assistenti vocali collegano le persone […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Assistenza vocale

Interfaccia utente vocale naturale

L’interfaccia utente vocale (VUI) naturale rende possibile l’interazione umana con i computer. Utilizzando il riconoscimento vocale per comprendere i comandi vocali la macchina o il dispositivo rispondono alle domande riproducendo una risposta, il più naturale possibile. Un dispositivo di comando vocale (VCD) è un dispositivo controllato con un’interfaccia utente vocale. Interfaccia utente Naturale La Natural […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Assistenza vocale

Connessione ad altri dispositivi

Se da un lato gli assistenti vocali collegano le persone al Brand, dall’altro lato la domanda delle persone per la connessione ad altri dispositivi domotici è in crescita. Come riporta Statista, ad oggi, ci sono 258,54 milioni di dispositivi per la domotica in tutto il mondo. Gli assistenti vocali collegano le persone al Brand Siamo partiti dal […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Assistenza vocale

Interconnessione

Da questa settimana analizzeremo 5 elementi con cui l’assistenza vocale può essere integrata dalle aziende al prodotto e di come, dunque, l’assistenza vocale entrerà nelle nostre case. Partendo dal fatto che gli assistenti vocali collegano le persone al Brand vediamo insieme alcuni elementi chiave che determineranno il livello di funzionalità che fornirà l’assistente vocale. Oggi […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Comunicazione

6 anni di nicchia

Ci siamo. 3 luglio 2015 – 3 luglio 2021. Il sesto anniversario si avvicina e come ogni anno festeggio le mie date cardinali con i lettori. E festeggiare sei anni di scrittura, di studio e di crescita professionale mi sembra il minimo. Tanto più se lo festeggio con un nutrito ma specifico gruppo di persone. […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Assistenza vocale

Gli assistenti vocali collegano le persone al Brand

I dispositivi con assistenza vocale collegano le persone ai Brand, è quanto afferma in un articolo il Team di SoundHound e che personalmente condivido. La conversazione, seppure minima e scarna, tra persone e aziende rende la relazione una qualcosa di intimo. Assistenti vocali nel settore IoT L’industria dell’Internet of Things (IoT) e della Smart Home […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Comunicazione

Come inserire Clubhouse e Twitter Spaces nella tua strategia

Come inserire Clubhouse e Twitter Spaces nella tua strategia aziendale? Come incorporare l’attività delle due app all’interno di un strategia di brand? Se già stai usando lo strumento solo per l’ascolto o ti incuriosisce quello che si può fare con clubhouse o con Twitter spaces, Marianna Bruschi, nel gruppo che gestisce il Caffè con i […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!
Categorie
Tecnologia sonora

5 registratori digitali portatili

Di registratori vocali in commercio ce ne sono diversi. Si direbbe per tutti i gusti e per tutte le tasche. A volte è difficile scegliere e ci si affida a quello che si trova nel negozio più vicino e più comodo. L’elenco che vi propongo non è certamente l’elenco definitivo e i rivenditori potranno sicuramente […]

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!