Agenzia comunicazione – Toni Fontana

La mia agenzia di comunicazione si occupa di gestire e disegnare l’architettura della comunicazione di professionisti e aziende che vogliono avere una presenza efficace sul web.

Come attività principale mi occupo di progettare e realizzare siti web.

Ma sono anche impegnato nella progettazione e realizzazione di strategie comunicative sul web e sui social media.

In generale mi occupo di comunicazione digitale, audio, video, marketing, mettendo a disposizione la mia esperienza lavorativa presso multinazionali e strutture istituzionali.

Connettere, comprendere, comunicare.

Esistono tanti modi di comunicare e ciascun professionista offre le proprie competenze e conoscenze per raggiungere gli obiettivi che gli vengono sottoposti.

Quella che è offro io, con la mia agenzia, è una comunicazione al servizio delle persone fatta con le persone.

Non ho segreti, non ho trucchi da insegnare, non porto a veder le stelle. Sono molto realista e ben piantato a terra. Offro il mio lavoro, la mia esperienza nel mondo digitale, la mia ossessione per il raggiungimento degli obiettivi, la volontà ferrea di far crescere i miei clienti.

Per essere concreti e conoscere al meglio i risultati reali che si possono raggiungere, sviluppo strategie sperimentali sui miei progetti personali. In questo modo le azioni che trasferisco sui progetti dei clienti sono mirate, precise, puntuali e con tempistiche chiare.

Chiedi un preventivo per una consulenza online.

Aiuto persone, aziende e professionisti

Ho lavorato negli anni con aziende pubbliche e private, raccogliendo capacità di relazione con persone e professionalità varie. Nella mia attività di agenzia comunicazione aiuto le persone ad essere presenti sul web in modo efficace, cioè raggiungendo obiettivi chiari nel minor tempo possibile.

Internet, sono convinto, non deve essere un costo, ma un investimento. Ed investire pagando una consulenza significa non perdere tempo.

Per realizzare questo lavoro applico la mia personale esperienza e le metodologie che si rifanno alla UX, all’User Center Design e all’architettura dell’informazione:

  • persone al centro
  • progettazione
  • strategia a medio e lungo periodo.

Progettazione siti web strategia e social media marketing

Consulenza Online 

La mia attività principale è la consulenza ad aziende o professionisti che già hanno una presenza sul web e che hanno provato da sole a farsi spazio nel web. A volte basta davvero una breve consulenza per risolvere grossi problemi.

Ma anche a persone che vogliono affiancare alla loro attività la presenza online.

Siti web

La creazione di un sito web (aziendale o personale) determina la nostra presenza sul web. Un sito organizzato bene è un sito utile e risponde ai bisogni dell’utente e dell’azienda.

Strategia

Mi preoccupo di elaborare un piano strategico dei contenuti e della SEO. Propongo un percorso di lavoro che il cliente può affrontare in solitudione o intraprendere insieme a me.

Non basta avere un’idea. Bisogna analizzare utenti e concorrenti. Per partire con il piede giusto o ricominciare a comunicare al nostro pubblico di riferimento.

Una consulenza a 360 gradi.

SEO Copywriting

Scrittura articoli in chiave SEO, ricerca di parole chiave (keywords research), progettazione e prospettive SEO. Insieme ad una consulenza del percorso da seguire nel tempo per una presenza efficace sui motori di ricerca.

Formazione

Lo studio delle buone pratiche sul web permette di far crescere la nostra azienda. Nella formazione che offro condivido ciò che imparo sul campo.

Per gruppi di almeno 4 persone.

Social Media

Ogni giorno che non comunichi è un’opportunità di vendita che perdi. Perché è importante non solo essere presenti sul web ma è fondamentale pensare a COME essere presente sul Web con la gestione dei social.

Cultura digitale

 Divulgare e condividere conoscenza fa crescere la nostra consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie. Per questo sono disponibile a partecipare a conferenze e incontri.

Servizio comunicazione

Mi piace pensare alla comunicazione come ad un servizio, ad una prestazione destinata a soddisfare le esigenze della collettività, e organizzata, su vasta scala sul web, come in presenza.

Il fine è quello di assicurare la trasmissione di valore e di significato di una azienda o inquadramento di contesto di un prodotto.

Lo faccio attraverso la mia esperienza sul campo e attraverso l’applicazione di discipline come l’Architettura dell’informazione, l’User Experience Design, il Social Media Marketing e la SEO.

In contesti complessi come lo sono i contesti digitali, ritengo che attraverso l’uso di diversi approcci sia possibile comprendere e trovare soluzioni adeguate. Al passo con i tempi.

Social media marketing.

Per social media marketing intendo tutte le buone pratiche che si attuano per raggiungere un determinato risultato, o far avvenire una vendita, attraverso l’uso dei social.

Si tratta di un lavoro costante che richiede strategia, progettazione di lungo periodo, analisi e ricerca di mercato.

Architettura dell’informazione

L’architettura dell’informazione è la disciplina che studia l’organizzazione delle informazioni/contenuti all’interno di un sistema (o ecosistema) digitale.

Particolamente utile per la progettazione e la creazione di siti web e content strategy.

In pratica, attraverso lo studio e l’analisi dell’esperienza d’uso che una persona fa durante l’utilizzo di un prodotto, un sito, un sistema o un servizio, si progetta il senso o il significato che vogliamo trasmettere sul web.

Progettazione Chatbot

Tengo corsi di formazione per la progettazione di chatbot presso la UXUniversity.

Il corso parte dalla conoscenza della tecnologia, fornisce un percorso da seguire per ideare e realizzare chatbot semplici ed efficaci.

Il corso è incentrato sulla progettazione e sui principi dell’Architettura dell’informazione e dell’UX Design.

Il corso si tiene periodicamente a Roma e a Milano.

Perché scegliere Toni Fontana

Lavoro su progetti ben definiti e propongo pacchetti di lavoro su tempi determinati e obiettivi di crescita.

Se non hai una presenza sul web partiamo dalle basi.

Per chi ha già una presenza sul web propongo  pacchetti di consulenza con una o più lezioni sull’ organizzazione del sito web, se c’è ed è da migliorare, e/o lezioni di social media marketing.

In ogni caso verifichiamo insieme le tue conoscenze e vediamo come possono funzionare al meglio rispetto al tuo business.

Analizziamo insieme eventuali errori, cosa cambiare e tutto quello che c’è da migliorare.

Se vuoi assistenza continua e vuoi pensare più a lungo termine possiamo ragionare su tempi a 3 e 6 mesi o ad un anno per dare la possibilità di costruire una comunicazione ad ampio respiro.

La mia attività sarà periodica, sia il lavoro sul sito, sia la consulenza sulla comunicazione.

Si parte dalle analisi di comunicazione e si procede su azioni precise.

Puoi anche scegliere la risoluzione di problemi specifici attraverso una singola chiamata. Ossia mi sottoponi un problema, verifico di che si tratta e in base alla problematica ti indico le soluzioni.

Cosa accade se scegli il nostro servizio?

La mia agenzia mette al centro del proprio lavoro le persone e l’ascolto delle persone, siano essi i miei clienti o le persone di interesse al tuo business.

  • Nella fase di analisi e ricerca vengono delineate anche le prospettive strategiche a breve, medio e lungo periodo.
  • I progetti possono essere seguiti nel tempo, programmando cosa è necessario fare, tecnicamente ed economicamente.
  • Ogni settore ha le sue peculiarità. Non sono un tuttologo.
  • Mi piace parlare di cose che conosco.
  • Pensare e lavorare sulle cose da fare ci aiuta a non perderci per strada. Anche nei momenti più duri.
  • Avere una visione e una missione sul perché ci troviamo sul web permette di sapere cosa comunicare in ogni momento.
  • Azione. Stare sul web in modo efficace per dedicare tutto il nostro tempo ad azioni utili al nostro business.

Lavoriamo insieme

Che sia chiaro, non sono un tuttologo, sebbene seguo clienti con attività molto diversi tra loro. Per questo insisto sulla collaborazione. Io insegno e lavoro sul metodo, ma il funzionamento di base del mercato di riferimento deve essere chiaro a voi.

Attraverso l’analisi dei dati, io posso scorgere cose che magari vi possono essere sfuggite, ma sarete voi a spiegare il vostro mercato.

Le mie consulenze sono delle collaborazioni e per questo dobbiamo partire dalla condivisione degli stessi valori.

Vinco io, vinci tu.

Lavorare insieme in piena fiducia porterà valore ad entrambe le parti.