Video

Nel 2011 il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, prof. Carlo Carraro, diede l’input al mio ufficio di produrre video per conto dell’Ateneo. Su questa richiesta mi fu affidato il compito di costruire da zero il servizio.

Fino ad allora ero solo un grande appassionato di fotografia e di cinema. Non avevo mai preso in mano una telecamera.

Ho iniziato a fare video nel settembre del 2011. Mi sono molto divertito nell’apprendere questa professionalità e i vari mestieri che ha comportato imparare. In questa impresa, la produzione di 1250 video in 3 anni, sono stato prevalentemente da solo.

Di seguito solo una piccola, ma significativa parte di questo lungo, faticoso e appassionante lavoro.

Radio Ca’ Foscari in televisione

L’attività di produzione video è stata negli anni un’aggiunta al mio lavoro presso Radio Ca’ Foscari, che ho sempre e comunque seguito e fatto crescere. La comparsa sul grande schermo, di una piccola realtà come una web radio universitaria è stato un grande risultato. Un risultato anche inaspettato che mi ha colmato di grande soddisfazione. La domanda fatta su Canale 5 significava che l’eco del mio lavoro era arrivato agli addetti ai lavori. Significava che grazia al mio lavoro, i ragazzi, gli studenti che facevano parte della radio, avrebbero avuto una opportunità in più per il loro futuro.

Welcome Ca’ Foscari

L’attività video di Ateneo si svolge testimoniando le attività principali dell’Università: immagini da inviare alle televisioni e ai telegiornali, interviste e riprese integrali delle conferenze. Diversi i video di benvenuto a Ca’ Foscari interamente girati, prodotti, editati e pensati e discussi con i colleghi negli anni. Le indicazioni  sui quali mi sono dovuto piegare sono stati esclusivamente i tempi e le musiche, volute espressamente dai vari rettori. Video di questo genere, con un taglio maggiormente professionale nell’uso delle luci, hanno un costo esorbitante. Vorrei sottolineare come questi video da me prodotti abbiano fatto risparmiare migliaia e migliaia di euro alla comunità. Questi i più significativi.

Benvenuti a Ca’ Foscari 2015

Medina Project – Medina Marine Ecosystem Dynamics and Indicators for North Africa

Un progetto molto interessante. Un video a costo zero per un progetto da milioni di euro.

Ca’ Foscari School of International Relations – Students

Lavorare con gli studenti è la cosa più bella del mondo. La loro freschezza, le loro emozioni sono energia allo stato puro.

CreaIdea – I laboratori sull’Autoimprenditorialità

Un video molto impegnativo girato in diverse località del Veneto e raggiungendo le diverse realtà innovativa.

Migliorare l’efficienza nell’apprendimento linguistico

11 video che mi costarono diversi mesi di lavori e di fatica. Il prof. Balboni scrisse il menabò di tutte le puntate. Ma la regia, la composizione delle immagini, la ripresa, le luci, i suoni e infine il montaggio davvero massacrante ricadde su di me. Un bel risultato. Ma quanta fatica!

TedxCaFoscariU – Da “Passaporto per il futuro” a “Breaking Ideas”

L’esperienza di regia l’ho perfezionata durante due eventi molto importanti. In sala regia avevo a disposizione il controllo di 3 telecamere motorizzate. In più ho dato indicazioni precise a due cameramen, due mie collaboratori, studenti, a cui ho affidato ad ognuno una rispettiva telecamera. Purtroppo anche in questo caso le luci non sono state le migliori. Sebbene il TED sia un evento video, l’interesse degli organizzatori fu quello di avere il meglio in presenza. Nessuno mai comprese che sarebbe stato più utile avere un ottimo video (obiettivo di lungo termine) che avrebbe testimoniato la professionalità di tutti piuttosto che un ottima serata (obiettivo a breve termine) che ha testimoniato la bravura di una sola persona, per quella serata.

Le immagini del video di Kaplan sono state inserite sul sito e sul canale ufficiale del TED. Il mio video originale lo trovi sul canale del TEDx. Di seguito trovi il montaggio eseguito dal gruppo internazionale TED. Le immagini sono mie, però. In entrambi i casi le visualizzazioni hanno numeri interessanti.

Frederic Kaplan: How I built an information time machine

Di seguito Lella Costa ospite della prima edizione e la playlist della seconda edizione del TedxCaFoscariU. La sigla è una mia creatività.

Qui lo spot per la seconda edizione. Nella prima edizione non avevo materiali.

Kim Ki Duk a Ca’ Foscari

Nella cultura orientale è difficile dire di no. E io trattenni Kim Ki Duk per pochi minuti prima della premiazione del suo film Pietà che aveva vinto il Leone d’Oro alla 69° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Una intervista che ho voluto con tutto me stesso e che ho ottenuto. Penso sia una bella intervista significativa. Più di due domande non ho potuto fare.

Le Muse di Esiodo spiegano l’Art. 9 della Costituzione Italiana – Prof. Camerotto

Pericle, la democrazia e l’Art.9 della Costituzione Italiana – Prof. Pontani

Per un Diritto dei beni comuni – Prof. Rodotà

L’inquadratura di questa intervista a Stefano Rodotà non è delle migliori. Intervistavo e facevo le domande senza un cavalletto. Ottenuto il permesso per una intervista improvvisai. Non potevo far perdere tempo ad una persona che ha tutta la mia personale stima. Sono e resto sempre orgoglioso di questa intervista.

M.Sc. (Laurea Magistrale) in Informatica Computer Science

Una giornata di girato.

Art Night Venezia 2013

Giorno della Laurea

5 luglio 2012 – Videoclip

Quando iniziai a girare i video avevo voglia di sperimentare. Venendo dal mondo della radio, creare una videoclip musicale era stato sempre una idea da realizzare. Per cui restavo volentieri molte ore in più rispetto al mio normale orario di lavoro per fare queste cose. Peccato non aver avuto più il tempo di farle. Pensavo fosse un bel regalo e un bel ricordo per gli studenti.

Aprile 2012

Le attività di laboratorio in campo del corso di Laurea in Scienze Ambientali

4 giorni in campo, in compagnia di studenti e di professori. Un gruppo di studenti che ha analizzato il territorio di Falcade e che mi ha insegnato tanto sulla montagna. Ragazze e ragazzi molto in gamba a cui auguro tutto il meglio.

Banca d’Italia presenta a Ca’ Foscari il report sul Veneto

Intervistare il direttore generale della Banca d’Italia significa aspettare ore e ore tampinando l’ufficio stampa più blindato d’Italia. Avere ottenuto questa intervista per me è stata la dimostrazione della mia alta professionalità.

Ca’ Foscari Short Film Festival

Due interviste che ritengo molto significative. Sono belle perché Bignardi e Rachid espongono dei pensieri molto interessanti. Da ascoltare.

Irene Bignardi

 

Rachid

Ca’ Foscari Summer School

Tra i primi video che ho girato e composto. Come potete vedere non sapevo usare al meglio la telecamera. Ho tentato di correggere in fase di montaggio, ma gli errori restano. Però fu molto bello girare queste immagini e queste interviste.

 Corea Day a Ca’ Foscari: il taekwondo

Avevo la telecamera in mano da appena un mese. Avevo fatto già delle interviste ma questo video è stato il mio primo montaggio vero.

I 1250 video sono facilmente recuperabili sul web sul canale ufficiale, da me creato e curato, dell’Ateneo. Alcuni colleghi ritengono che sia una impresa impossibile. Non so neanche io come ci sia riuscito. Ma sono video pubblici, sono lì, basta contarli.

Pin It on Pinterest

Share This