Categorie
Comunicazione

Come si pronuncia correttamente la frase

Come si pronuncia correttamente la frase EA Sports è una guida sintetica da cui poter estrarre alcuni elementi fondamentali per la pronuncia corretta di qualunque frase: sia essa composta da poche lettere, da una semplice frase o un discorso.

Gli elementi in cui si focalizza il video sono 4: Volume, Inflessione, Pronuncia e Atteggiamento 

Volume

Il volume è importante, da il senso della durezza della frase, ne caratterizza già in parte l’atteggiamento. Il volume alto è segno di chiarezza ma anche di durezza e aggressività. Una persona che parla ad un volume alto è percepita, qualunque cosa dica, come persona più aggressiva rispetto a chi invece ha un volume di voce più basso. Così come un volume basso è indice di timidezza e paura di essere ascoltato. 

Inflessione

L’inflessione o anche modulazione, intonazione della voce fa parte della musicalità della voce. Ci rendiamo conto di questa inflessione quando ascoltiamo persone che parlano con una inflessione piatta, che non mettono in rilievo nessuna parola o frase. L’inflessione, che in genere è un andar su e già, proprio come un onda sonora, fa capire su quale parola mettiamo più forza e quale parola riteniamo più importante.

Nel video si fa l’esempio dell’inflessione che si usa per dire USA in americano. USA è l’acronimo di United States of America e al di là del patriottismo, per far capire che si tratta di un acronimo le tre lettere si pronunciano con la stessa inflessione. Cioè diamo importanza a tutte e tre le lettere. 

Pronuncia o pronunzia / Dizione

La Treccani ci da 3 diverse definizioni di pronuncia

Senza essere troppo profondi, rimandiamo a una letturatura sconfinata sull’argomento, in questo post possiamo dire che la pronuncia è:

L’impostazione particolare del modo di parlare, sia come fatto fisiologico sia in rapporto a un uso che si considera come corretto.

Il che significa anche avere una dizione.

Maniera di pronunciare le parole

Sembra facile, anche per poche lettere. Ma non lo è.  Gli attori, che lavorano con la dizione, si esercitano per anni. Oggi non si usa, non si usa spesso, ma conoscerla non fa mai male. 

Atteggiamento

Nel parlato c’è sempre un atteggiamento. Non solo è importante, è fondamentale.

Di quello che diciamo solo il 7% viene percepito dall’altro che ci ascolta.

Tutto il resto della conversazione è fatto da metalinguaggio. È su questo metalinguaggio che si basano molte truffe, per esempio. L’atteggiamento è quello che arriva immediatamente all’altro.

Forse la persona che ascolta non capirà neppure una parola di quello che gli viene detto ma percepirà sicuramente l’atteggiamento con cui lo avete detto.

Se l’atteggiamento è spavaldo oppure timido, remissivo, chiuso o arrogante, modesto o aperto e socievole.

Essere assertivi

Porsi nel modo più assertivo possibile aiuta molto la comunicazione. L’atteggiamento corretto e adeguato permette una comprensione migliore di quello che diciamo.

Come si pronuncia correttamente la frase EA Sports è un pretesto, ora tocca a noi proseguire nello studio.

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *