Questo articolo su bias e principi cognitivi è in aggiornamento.

La psicologia del design che influenza l’esperienza utente, ogni volta che le persone interagiscono con il tuo prodotto, essi:

  1. Filtrano le informazioni
  2. Cercano il significato
  3. Agiscono entro un determinato tempo
  4. Conservano i frammenti dell’interazione nei loro ricordi

Quindi, per migliorare l’esperienza utente, è necessario comprendere i pregiudizi e l’euristica che influenza queste quattro fasi del ciclo decisionale.

Di seguito è riportato un elenco di pregiudizi cognitivi e principi di progettazione per ciascuna categoria. Immergiamoci subito.

  • Informazione
  • Senso
  • Tempo
  • Memoria
  • risorse
  • Foglio informativo
  • Discussioni


Informazione
Gli utenti filtrano molte delle informazioni che ricevono, anche quando potrebbero essere importanti.

Senso
Quando gli utenti cercano di dare un senso alle informazioni, fanno storie e ipotesi per colmare le lacune.

Tempo
Gli utenti sono occupati, quindi cercano scorciatoie e saltano rapidamente alle conclusioni.

Memoria
Gli utenti cercano di ricordare ciò che è più importante, ma il loro cervello preferisce alcuni elementi rispetto ad altri.

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