Questo articolo su bias e principi cognitivi è in aggiornamento.
La psicologia del design che influenza l’esperienza utente, ogni volta che le persone interagiscono con il tuo prodotto, essi:
- Filtrano le informazioni
- Cercano il significato
- Agiscono entro un determinato tempo
- Conservano i frammenti dell’interazione nei loro ricordi
Quindi, per migliorare l’esperienza utente, è necessario comprendere i pregiudizi e l’euristica che influenza queste quattro fasi del ciclo decisionale.
Di seguito è riportato un elenco di pregiudizi cognitivi e principi di progettazione per ciascuna categoria. Immergiamoci subito.
- Informazione
- Senso
- Tempo
- Memoria
- risorse
- Foglio informativo
- Discussioni
Informazione
Gli utenti filtrano molte delle informazioni che ricevono, anche quando potrebbero essere importanti.
Senso
Quando gli utenti cercano di dare un senso alle informazioni, fanno storie e ipotesi per colmare le lacune.
Tempo
Gli utenti sono occupati, quindi cercano scorciatoie e saltano rapidamente alle conclusioni.
Memoria
Gli utenti cercano di ricordare ciò che è più importante, ma il loro cervello preferisce alcuni elementi rispetto ad altri.
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