Tra le tante funzionalità Amazon Echo c’è la possibilità di telefonare, chiamare o inviare messaggi tramite Alexa.

Lo smart speaker di Amazon, infatti, sta entrando ormai in tutte le case. Da alcune notizie lette sul web, a quanto pare, il 70% di chi possiede uno smart speaker possiede proprio un Amazon echo.

Mentre la restante percentuale del 30 % si divide tra Google Home e l’ormai quasi dimenticato Apple Home, che con l’assitente vocale Siri non è riuscita ad attrarre i propri clienti, come ha fatto con tutti gli altri prodotti della Mela.

Come fare, dunque, per trasformare Amazon Echo in un telefono o un interfono? Si possono inviare essaggi, messaggi vocali, basta essere registrato ad Amazon e che dall’altra parte ci sia un altro Amazon Echo. Insomma gli smart speaker si chiamano fra di loro.

Chissà che in futuro ci sia la possibilità anche di chiamare telefoni e smartphone. Forse questo accadrà quando davvero gli assistenti vocali si troveranno in ogni casa.

In questo momento, a mio parere, l’obiettivo è quello di spingere le persone ad acquistare e ad allargare il mercato di un singolo ecosistema, ossia quello di Amazon.

Comandi Amazon

Ti potrebbero interessare anche cosa fare con Alexa dove trovi la maggior parte delle domande da fare all’assistente vocale di Amazon.

Funzionalità Amazon Echo

Amazon fornisce le domande e le relative risposte come funzionalità Amazon echo che ho riportato qui di seguito.

Domande e risposte

Con quali dispositivi posso inviare e ricevere messaggi e telefonate con Amazon Alexa?

È possibile inviare e ricevere messaggi e telefonate con Alexa sugli smartspeaker AmazonEcho e smartphone, cellulari, e tablet che hanno installato l’App Alexa.

Come posso inviare e ricevere messaggi e telefonate con Amazon Alexa?

Basta dire al proprio Amazon Echo: “Alexa, invia un messaggio a mamma” o, sull’App Alexa, toccando l’icona del messaggio sulla scheda di contatto di Mamma).

Quando riceverai un messaggio su un dispositivo Echo compatibile, sentirai un suono e visualizzerai una notifica.

Per ascoltare il messaggio si dice: “Alexa, riproduci i miei messaggi”.

Posso inviare e ricevere messaggi di testo indirizzati o provenienti da numeri di telefono.

No. La funzionalità Messaggi Alexa non supporta questo servizio.

Posso effettuare chiamate con Amazon Alexa?

Puoi utilizzare i dispositivi Echo compatibili e l’App Alexa per chiamare un altro utente che possiede Amazon Echo.

Quando riceverai una chiamata Alexa sui tuoi dispositivi Echo compatibili, Alexa ti dirà che hai una chiamata in arrivo e identificherà la persona che ti sta chiamando.

Vedrai anche un anello luminoso verde in movimento circolare sui dispositivi Echo senza schermo e la schermata di una chiamata in arrivo sui dispositivi Echo dotati di schermo.

– Per rispondere alla chiamata, si dice: “Alexa, rispondi”.
– Per terminare la chiamata si dice : “Alexa, riattacca”.

Posso ricevere o inviare chiamate da un numero di telefono qualsiasi?

No. La funzionalità Chiamate Alexa non supporta le chiamate verso o provenienti da numeri di telefono.

Posso inviare messaggi di testo o chiamare i servizi di emergenza utilizzando Amazon Echo?

No. Per chiamare i numeri di emergenza, come il 118, il 112, o il 113, devi chiamare tramite un telefono cellulare o un telefono fisso.

Come posso aggiungere contatti Amazon Alexa?

– Seleziona l’icona Comunicazione (la nuvoletta).
– concedi le autorizzazioni per chiamate e messaggi.
– importa l’elenco dei contatti del telefono cellulare quando richiesto.

Una volta importati i tuoi contatti dal tuo dispositivo verranno visualizzati come contatti nell’App Alexa.

È possibile aggiungere i contatti manualmente aggiornando i contatti dall’App Alexa o accedendo ad alexa.amazon.it.

Quando vuoi puoi disabilitare l’importazione dei contatti dall’App Alexa.

Devo fornire un’autorizzazione affinché gli altri possano chiamarmi o inviarmi messaggi?

Devi essere registrato su Comunicazione Alexa. Dopo la registrazione se un tuo amico o conoscente ha i tuoi recapiti, può contattarti tramite Alexa.

Chi riceverà le mie chiamate o i miei messaggi?

Se chiami o invii un messaggio ad una persona che conosci anche lui registrato su Comunicazione Alexa, la chiamata o il messaggio verranno indirizzati a tutti i suoi dispositivi Amazon Echo associati a quel contatto.

Che cos’è la modalità Non disturbare?

La modalità Non disturbare è la modalità silenziosa di Amazon Echo.

Quando questa modalità è attiva non riceverai chiamate o messaggi tramite Alexa.

Come si attiva la modalità “Non disturbare?

Per attivare modalità, basta dire
“Alexa, attiva la modalità Non disturbare” .
Oppure accedi all’App Alexa e clicca sull’icona Dispositivi > Echo & Alexa > [Nome del tuo dispositivo] > modalità Non disturbare.

Quando vorrai ricevere chiamate e messaggi, puoi chiedere: “Alexa, disattiva la modalità Non disturbare”.

Come posso rimuovere i messaggi dalla mia lista di conversazioni?

Per i dispositivi iOS.
– fai scorrere una conversazione verso sinistra e premi “Rimuovi”.

Per i dispositivi con sistema Android.
– Tieni premuta una conversazione per selezionarla,
– Tocca l’icona Cestino nella barra di navigazione in alto.

La conversazione dalla tua lista verrà rimossa solo dal tuo dispositivo, mentre rimarrà archiviata nella lista delle conversazioni del tuo contatto. Non è possibile rimuovere i messaggi inviati o ricevuti dalla lista delle conversazioni di un altro contatto.

Come posso cancellare la registrazione a Comunicazione Alexa?

Puoi chiamare il Servizio Clienti e sarai assistito dagli operatori che cancelleranno la tua registrazione a Comunicazione Alexa.

Pin It on Pinterest

Share This