Quali sono i migliori lettori mp3 presenti sul mercato? Come altri settori della tecnologia sonora anche questo è un mercato strapieno di dispositivi. Personalmente, roba da non crederci, non ho molta esperienza a riguardo. E non posso dare nessun consiglio a riguardo. Personalmente posseggo un iPod Mini, oggi fuori produzione, che mi fu regalato dalla mia amica Maria Grazia.

Dal 2005 ad oggi ha funzionato e funziona. E sebbene oggi la batteria duri davvero poco, per i miei ascolti notturni va più che bene.

Ma se dovessi acquistare un lettore mp3 cosa sceglierei?

Di seguito trovate i primi dialoghi che ho avuto con i miei amici del web. E sul tema cercherò, di volta in volta, di coinvolgere amici, lettori ed esperti. Domande ed osservazioni possono continuare anche nei commenti.

Lettore mp3 iBasso

Un mio lettore ha acquistato (scusate il gioco di parole) un lettore mp3 che ritengo importante, sia per qualità della componentistica che per qualità dell’audio che rende. E da questo spunto ho realizzato che qualcosa avrei dovuto scrivere prima o poi.

Si tratta del iBasso DX150 32 GB Portable audio. E a tal proposito riflettevo ad alto tweet.


Il consiglio di un lettore del blog

A questo mio tweet risponde l’amico twittero Luca Spatocco che racconta la sua esperienza con il Sandisk Sansa Clip+

E che a quanto pare, sempre a detta di Luca, non solo è fuori produzione ma i successori non sono riusciti a replicare la qualità.

Che a dirla tutta, io manco sapevo che la Sandisk, di cui acquisto qualche scheda, producesse lettori mp3.

Lettore mp3 personale

Dicevo all’inizio che il mio lettore personale è l’iPod Mini. Lo conoscete? Probabilmente no. Quando lo dico, nel 99% dei casi, viene confuso con l’iPod Nano o addirittura con l’ iPod Shuffle. In realtà si tratta di un iPod che venne prodotto davvero per poco tempo e surclassato dall’iPod Nano appunto.

Per allora, fu un regalone. Ho sempre pensato che per quei tempi la mia amica avesse fatto una follia. Era il mio primo (e ultimo) prodotto e lettore mp3 targato Apple. E fino ad oggi non ho acquistato altri lettore mp3.

Perché in effetti, non essendo un gran sportivo non ho avuto gran bisogno di musica in movimento. Ho riempito tantissimi anni fa il lettore di capisaldi che mi piacevano e di tanti audio vocali, audiolibri e corsi vari. E meno male, devo aggiungere. Perché se un limite ho avuto è quello di non avere altri prodotti Apple. L’uso di iTunes non ha facilitato la mobilità dei pezzi da caricare e ascoltare.

Lettori mp3 Astell & Kern

Con questo spirito ignorante, però, mi sono messo a leggere un po’ sul tema. E già si scopre che ci sono alcuni lettori audio per audiofili come per esempio quelli della astell & kern. Li conoscete? Forse chi li acquista non si mette a scrivere recensioni di prodotto. Ma chissà, che magari su questo blog qualcuno che lo possiede si voglia esprimere.

Tre lettori notevoli pare che siano appunto

L’Astell & Kern AK 70 MKII High End.

L’innominabile High End Player della Astell and Kern;

E il più abbordabile ak70 Nero di base.

Astell & Kern AK380

Farei un discorso a parte per l’Astell & Kern AK380.

Specifiche

DAC: AKM AK4490 x2 (Dual DAC)
Storage: 256GB, espandibile con altri 128GB (Micro SD)
Formati supportati: WAV, FLAC, WMA, MP3, OGG, APE(Normal, High, Fast), AAC, ALAC, AIFF, DFF, DSF, PCM

Decoding: 32bit / 384 kHz B2B

Bluetooth: V4,0 (A2DP, AVRCP) – Wi-Fi: 802,11 b/g/n 2,4GHz

Peso: 230g

Materiale: Aircraft Grade Duralumin

Osservazioni

Il Duralumin non è altro che alluminio e sono proprio gli elementi di cui è composto l’AK380 a caratterizzarne il prezzo. Perché la forma forse può non piacere a tutti. Ma la definizione del suono dovrà sicuramente essere notevole. Non so se un mio lettore potrà mai permetterselo. Ma se decidete di acquistarlo, pensate anche di investire, in tutti gli accessori che vi serviranno per ascoltarlo. Come per esempio dovrete assolutamente acquistare le migliori cuffie del mondo. Perché altrimenti avrete buttato i vostri soldi. E non è proprio il caso.

Lettori mp3 Sony

A seguire nell’Olimpo dei lettori per audiofili a quanto pare ci sono anche i walkman. E mi vien da dire… chiamali se vuoi walkman. Perché personalmente avevo un’altra idea dei walkman. Ero rimasto ai walkman con cassetta. Ma oggi sono dei veri e propri gioielli.

Per cui si trova il Sony nw-zx300 64 GB ad alta risoluzione audio

Qual è il miglior lettore mp3 per correre?

In un mondo pigro e sedentario molte persone si stanno attivando diventando runners o bikers. Gli accessori per queste persone sono davvero tanti. Quale sarà dunque il miglior lettore mp3 per correre all’aria aperta? Ma sarà sicuro andare in bici con le cuffie alle orecchie? Ma anche solo correre? Chissà se qualche ciclista si è inventato qualcosa!?

Io ho trovato alcuni esempi di lettori venduti appositamente per lo sport. Ma qual è il migliore?

Sarà l’Olycism Lettore MP3 Bluetooth Sport 16GB ?

Oppure l’AGPTEK Lettore MP3 in Metallo con Bluetooth 4.0 ?

Potrebbe essere, invece, utile un lettore impermeabile subacqueo come l’ AGPTEK S12 oppure il lettore Transcend TS8GMP330W?

La parola a voi lettori

Dovrò assolutamente chiedere ai miei amici. Dallo spunto di Luca Spatocco e del mio lettore, ma anche dall’elenco che trovate sarebbe bello se, a questo punto, qualche altro lettore raccontasse la sua esperienza. Se a questo elenco sarebbe necessario aggiungere altro, o se addirittura togliere qualche lettore mp3 per nulla valido, fatemi sapere. Provvederò a correggere l’articolo.

Insomma, per voi, qual è il miglior lettore mp3?

Pin It on Pinterest

Share This