Site icon Toni Fontana

Insieme – Cortometraggio 2013 – Venezia70

Insieme, cortometraggio di Annamaria Liguori, presentato alla 70°edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia racconta la storia di una donna colpita da un tumore.

Lo propongo perché il film mette al centro della vicenda il dialogo: i dialoghi spezzati dalla fretta, le frasi non dette, le omissioni, la voglia e la paura di comunicare e la necessità di raccontare.

“Il film vuole spiegare il valore anche curativo del dialogo durante l’esperienza di malattia. “Insieme”, un cortometraggio liberamente ispirato a una storia vera, raccolta attraverso il sito www.nonausea.it, che racconta frammenti durissimi di vita reale di una giovane donna che convive con il cancro.
Nel film, le relazioni, gli affetti, il dialogo con le persone vicine, a cominciare dalla sorella e dal proprio medico, si riveleranno per la protagonista le risorse decisive per superare i passaggi difficili del percorso di cura.”

Promosso da Salute Donna onlus e SIPO con il supporto non condizionato di MSD Italia, ideato e curato da Pro Format Comunicazione e prodotto da Meltin’Pot, “Insieme” per la regia di Annamaria Liguori, “Insieme” vede come interpreti Euridice Axen, Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis e Monica Scattini. I brani musicali interpretati da Marco Carta, sono stati concessi a titolo gratuito.

“Insieme” è quindi la storia di una battaglia vittoriosa contro il cancro basata sulla scoperta del valore della comunicazione, dell’importanza di vincere le proprie paure e parlare apertamente di come ci si sente per affrontare i momenti più critici del percorso di cura.

“Insieme” è dedicato a tutte le persone che lottano contro il tumore, ai loro familiari, ai medici, a tutto il pubblico: il cammino è arduo, il percorso di cura può essere lungo e pesante, ma oggi la battaglia contro il cancro si può vincere. Insieme.

Exit mobile version