Il WIAD è la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’informazione, la celebrazione annuale incentrata sulla pratica e sull’educazione degli architetti dell’informazione.

Le informazioni sono ovunque e in questa giornata si ascoltano storie che arrivano da specialisti del settore, esperienze e pratiche personali. Ciascuno proviene da formazione completamente diverse. Tutti però praticano la centralità dell’utente.

Cos’è il WIAD

Il WIAD è una celebrazione annuale, inziata nel 2012. Si tratta di un solo giorno. Giusto il tempo di incontrarsi, abbracciarsi e ascoltarsi a vicenda. Proprio per non sentirsi soli. il WIAD è una giornata organizzata dalla Information Architecture Institute e si tiene in molte località del mondo.
I professionisti e gli appassionati della disciplina che condividono l’obiettivo comune di ascoltare e praticare il futuro dell’architettura dell’informazione si riuniscono. Condividiamo i nostri pensieri, le idee, e cerchiamo di lavorare applicando quello che predichiamo.

Incontrare le persone della comunità

Le persone che si definiscono “architetto dell’informazione” provengono da professioni e ceti sociali molto diversi. Come comunità crediamo che il potere di somiglianza e la bellezza della differenza ispira coloro che lavorano nel mondo dell’architettura delle informazioni. Così come lo possono essere coloro che si vogliono avvicinare alla disciplina. Tutti sono benvenuti e le nostre giornate sono sempre accessibili a tutti.

Il WIAD riunisce una comunità formata da diversi professionisti tra cui architetti dell’informazione, user experience designer, content strategist, product manager, sviluppatori, studiosi e studenti. Si parla e si da voce a quello che sarà il futuro dell’Architettura dell’informazione.

Imparare. Condividere. Crescere.

Di solito si tratta di un momento informale, altre volte si svolge come una vera e propria conferenza. O una via di mezzo. Ogni evento, ogni città, ogni incontro è unico. I team locali sono creativi. Nessun WIAD locale ha la stessa progettazione. L’unica cosa in comune è che la giornata porterà valore a chi organizza e alla comunità. Avere la consapevolezza di poter praticare l’architettura dell’informazione ci fa imparare, condividere, crescere.

Partecipa alla nostra conversazione

Ogni anno in tutto il mondo si organizza un WIAD. L’organizzazione dei contenuti si svolge sulla base di un tema globale. Unico per tutti. Nel mondo di oggi, le organizzazioni sono tenute a ripensare e gestire le informazioni per mantenere un vantaggio competitivo e organizzativo. Molti stanno abbracciando strategie più flessibili. Queste organizzazioni riconoscono la necessità di informazioni che devono essere strutturate in modo che siano chiare, utilizzabili, rintracciabili e comprensibili.

Partecipa alla nostra conversazione. Trova il WIAD più vicino a te. Oppure segui il WIAD in diretta dalle località disponibili.

La condivisione è la forza del web!

WIAD 2020

da Toni Fontana | Feb 18, 2020 |

Ogni parte conta per il suo scopo, ma tutti gli elementi devono lavorare insieme. Questo è Il significato che sta dietro agli elementi dell’architettura dell’informazione.

Il 22 febbraio 2020 è la giornata mondiale dell’architettura dell’informazione. Una giornata creata per celebrare l’architettura dell’informazione come disciplina e per dare visibilità ai professionisti locali che continuano a crescere e condividere le loro esperienze all’interno delle loro comunità.

Nel 2020, più di ogni altra cosa, si è voluto rafforzare questa celebrazione – evidenziando come l’architettura dell’informazione sia fondamentale per ottenere i migliori risultati.

Si pensa all’architettura dell’informazione come ad una disciplina che unisce e lega le diverse idee, gli utenti finali, le parti interessate, i progettisti e gli sviluppatori. L’architettura dell’informazione è spesso l’elemento che fa da ponte tra tutti e unisce attraverso la comprensione del contesto. L’architettura dell’informazione migliora la collaborazione per una comunità in crescita. Alimenta e favorisce la radical collaboration.

WIAD 2020 – L’elemento IA

Quest’anno si celebra il passato, il presente e il futuro. E si punta all’eccellenza nel design. nel pensiero e nell’usabilità.

Con lo scioglimento dell’Istituto di architettura dell’informazione (IAI) nel 2019, l’istituzione principale dietro WIAD, porteremo la torcia da ora in poi.

E sempre più forte è il bisogno di far conoscere questa importante pratica, per educare meglio se stesse e gli altri su di essa.

IA è fondamentale

Si vuole tornare alle basi, alla semplicità e alla rinascita più forti di prima. Le sorprese sono la regola: questa è la IA pratica, l’equilibrio tra idee rigide, flessibili e forti.

In questo anno di festa in ogni città sarà mostrato da dove veniamo, come l’architettura dell’informazione ha fatto la differenza nella nostra vita e il modo di accedere alla conoscenza. Mostreremo dove stiamo spingendo i confini di oggi e porteremo i riflettori sul futuro di questa disciplina sempre importante.

In ogni città saranno mostrati.

  • casi studio,
  • vetrine metodologie,
  • altri successi nel settore.

Come possiamo incanalare i nostri pensieri per concentrarci e concentrarci su ciò che è fondamentale per l’architettura dell’informazione?

Il numero di persone nuove che si affacciano alla disciplina sono in continuo aumento. Per qualcuno sono tanti, anche troppi. Ma saranno tutti esperti di UX? Magari!

L’architettura dell’informazione è essenziale. L’architettura dell’informazione è fondamentale.

Una mia riflessione a margine

Quest’anno sarebbe bello potersi confrontare sul perché questa disciplina non riesce a sfondare il muro dello scetticismo. Perché la comunità, che seppure in crescita, non registra numeri davvero interessanti.

Perché in tanti sono passati dalla comunità e poi sono andati via? Qual è il peccato originale?

Fare queste domande, però, forse, significa guastare la festa, significherebbe agitare gli animi e provocare ferite. Mentre il WIAD è un momento di incontro e di festa per i tanti professionisti che lavorano in provincia e per lo più in solitaria.

In attesa di un momento di confronto vero, godiamoci questa celebrazione.

WIAD 2020 Palermo

Io sarò presente al WIAD 2020 Palermo, presso il consorzio Arca.

9:00 Accoglienza e registrazione partecipanti

9:30 – 12:45 Conferenza in plenaria con interventi di: Pietro Spagnolo, Andrea Resmini (da remoto), Vacuamoenia, Mario Guarcello (Osservatorio Astronomico di Palermo)

14:30 – 18:00 Workshop

Workshop 1 – Design System |HypeBang Studio

Workshop 2 – Random element for territory ia | Formaliquida Studio

Acquista il tuo biglietto e incontriamoci!

WIAD ITALIA

Architecta celebra in Italia la giornata supportando l’organizzazione di 5 comunità locali: il #WIAD2020 si terrà a 

  • Cesena,
  • Milano,
  • Palermo,
  • Roma 
  • Vicenza.

Andrea Resmini da Vicenza sarà in diretta streaming per tutte le location con “Marginalia. Termiti, dinosauri, e l’acqua calda”.

Su WIADitalia.it tutti gli aggiornamenti.

WIAD in diretta

da Toni Fontana | Feb 20, 2016 |

WIAD in diretta è una pagina che vuole raggruppare in un unica pagina tutte le dirette in italia e intorno al mondo del WIAD! Non di tutto. Di quelle che ovviamente seguo io, personalmente. E di quelle che sono disponibili. Non tutti, infatti, riescono ad organizzarsi per le dirette.

WIAD in diretta 2017

WIAD Palermo

https://www.youtube.com/channel/UC_cv4qzFZperzdiWgm1_Cyw/featured

WIAD Verona Trento

In attesa del link di riferimento

WIAD Roma

In attesa del link di riferimento

WIAD in diretta 2016

In primo piano il WIAD di Pescara. All’interno dell’articolo trovi WIAD Palermo e le altre città che trasmettono in diretta! Aggiorno e aggiornerò la pagina in base ai video che troverò in rete!
Tweet riguardo #wiad2016

WIAD 2016 Palermo

https://www.youtube.com/channel/UC_cv4qzFZperzdiWgm1_Cyw/videos

WIAD 2016 Pescara

WIAD 2015 Palermo

https://youtube.com/watch?v=videoseries%3Flist%3DPLIhrPUWWgUfCC-3AKoN3oOGFS5PwhrDlx

WIAD 2016 Jönköping

https://youtube.com/watch?v=wWqGdUqM5tQ%3Ffeature%3Doembed

WIAD 2016 Depok Stream

https://youtu.be/sIt47mVAnfM

Il movimento su twitter attraverso NodeXL

WIAD 2015 Palermo

https://youtube.com/watch?v=videoseries%3Flist%3DPLIhrPUWWgUfCC-3AKoN3oOGFS5PwhrDlx

WIAD 2016 Jönköping

Pin It on Pinterest