Cos’è il WIAD? World Information Architecture Day

Il WIAD è la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’informazione, la celebrazione annuale incentrata sulla pratica e sull’educazione degli architetti dell’informazione.

Le informazioni sono ovunque e in questa giornata si ascoltano storie che arrivano da specialisti del settore, esperienze e pratiche personali. Ciascuno proviene da formazione completamente diverse. Tutti però praticano la centralità dell’utente.

Cos’è il WIAD

Il WIAD è una celebrazione annuale, inziata nel 2012. Si tratta di un solo giorno. Giusto il tempo di incontrarsi, abbracciarsi e ascoltarsi a vicenda. Proprio per non sentirsi soli. il WIAD è una giornata organizzata dalla Information Architecture Institute e si tiene in molte località del mondo.
I professionisti e gli appassionati della disciplina che condividono l’obiettivo comune di ascoltare e praticare il futuro dell’architettura dell’informazione si riuniscono. Condividiamo i nostri pensieri, le idee, e cerchiamo di lavorare applicando quello che predichiamo.

Incontrare le persone della comunità

Le persone che si definiscono “architetto dell’informazione” provengono da professioni e ceti sociali molto diversi. Come comunità crediamo che il potere di somiglianza e la bellezza della differenza ispira coloro che lavorano nel mondo dell’architettura delle informazioni. Così come lo possono essere coloro che si vogliono avvicinare alla disciplina. Tutti sono benvenuti e le nostre giornate sono sempre accessibili a tutti.

Il WIAD riunisce una comunità formata da diversi professionisti tra cui architetti dell’informazione, user experience designer, content strategist, product manager, sviluppatori, studiosi e studenti. Si parla e si da voce a quello che sarà il futuro dell’Architettura dell’informazione.

Imparare. Condividere. Crescere.

Di solito si tratta di un momento informale, altre volte si svolge come una vera e propria conferenza. O una via di mezzo. Ogni evento, ogni città, ogni incontro è unico. I team locali sono creativi. Nessun WIAD locale ha la stessa progettazione. L’unica cosa in comune è che la giornata porterà valore a chi organizza e alla comunità. Avere la consapevolezza di poter praticare l’architettura dell’informazione ci fa imparare, condividere, crescere.

Partecipa alla nostra conversazione

Ogni anno in tutto il mondo si organizza un WIAD. L’organizzazione dei contenuti si svlge sulla base di un tema globale. Unico per tutti. Nel mondo di oggi, le organizzazioni sono tenute a ripensare e gestire le informazioni per mantenere un vantaggio competitivo e organizzativo. Molti stanno abbracciando strategie più flessibili. Queste organizzazioni riconoscono la necessità di informazioni che devono essere strutturate in modo che siano chiare, utilizzabili, rintracciabili e comprensibili.

Partecipa alla nostra conversazione. Trova il WIAD più vicino a te. Oppure segui il WIAD in diretta dalle località disponibili.

La condivisione è la forza del web!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *