Categorie
Tecnologia sonora

Echo Auto Porta Alexa in auto con te

Echo Auto è l’ultimo dispositivo di casa Amazon per portare Alexa. l’assistenza vocale di Amazon, sulla propria Auto.

Se, per esempio, si è già possessori di un Amazon Echo, probabilmente si è già dentro il sistema Amazon e siamo abituati a dare comandi ad Alexa, abbiamo creato liste. impostato promemorie e quant’altro, e vogliamo portare questa esperienza sulla nostra auto.

Per fare questo abbiamo bisogno o di collegare il nostro smartphone all’auto oppure connettere Echo Auto alla nostra macchina ed usufruire dei servizi Amazon.

CarPlay e Android Auto

L’articolo su Carplay e Android Auto è stato uno dei primi articoli dove ho fatto il mio primo vero lavoro da blogger. Ho ricostruito e messo insieme il meglio che ho trovato sul web, integrato le informazioni con l’approfondimento di riviste specializzate e poi confrontato quanto scritto con una persona che montava sulle auto questi sistemi.

Oggi sarebbe da aggiornare, ma i principi base restano.

Ca..ta pazzesca?

Tra chi ha acquistato Echo Auto ci si divide in due fazioni.

C’è chi sostiene che sia del tutto inutile, e c’è chi sostiene che si tratti di un dispositivo indispensabile.

Mi pare che questo sia il livello della discussione sugli assistenti vocali, dove alle alte aspettative non corrisponde una piena consapevolezza.

A mio parere c’è una terza via che è quella di prendere questi dispositivi per quel che sono. Se, infatti, si possiede un’automobile di ultima generazione, acquistare un Echo Auto è del tutto inutile. Le auto connesse offrono probabilmente molti più servizi.

Cosa ben diversa se si possiede un auto vecchio modello, senza connessione. Ed uno smartphone di gamma medio bassa.

Offrendo una connessione ad Echo Auto, infatti, ad un prezzo modico, si avrà un dispositivo che comprende molto facilmente i comandi che gli vengono dati.

Certo con tutte le limitazioni del caso, ma se si vuole un assistente vocale in auto, Echo Auto è un’ottima scelta. Se, invece, si vuole Her o avere la sensazione di guidare una Tesla, la delusione sarà molto alta. E ripeto, se già siete in possesso di sistemi avanzati Echo Auto vi sembrerà un giocattolo deludente.

E i rumori?

Dalle prove fatte da alcuni vlogger, anche a finestrino abbassato, Alexa riesce a percepire il comando della vostra voce. Già l’Amazon Echo a casa ascolta un vostro comando anche quando trasmette musica.

Certo se si riesce ad avere un po’ di “silenzio” le probabilità di errore si riducono notevolmente.

App Alexa

Echo Auto si connette all’App Alexa sul telefono e riproduce i contenuti dagli altoparlanti dell’auto attraverso l’ingresso AUX o connettendosi al Bluetooth dello smartphone.

Echo Auto ha al suo interno 8 microfoni che percepiscono il suono della voce da ogni direzione, anche riflessa. Mentre la grande capacità di ascolto di Alexa e il riconoscimento vocale a lungo raggio, fa si che i comandi vengano eseguiti, nonostante la musica e i rumori del traffico o del climatizzatore.

Molto più di un’autoradio

Dicevamo che per alcuni guidatori Echo Auto è una spesa inutile. Molti commenti di acquirenti non sono molto entusiasti dell’acquisto.

Forse per fruire a pieno di questo strumento, più di una autoradio è avere abbonamenti come Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure usufruire di stazioni radio da tutto il mondo con TuneIn.

Verifica la compatibilità

Echo Auto non è compatibile con tutti i modelli di auto e di telefono. Per questo motivo è doveroso controllare, prima dell’acquisto che sia compatibile con il modello di auto che si possiede. Da verificare poi la trasmissione via Bluetooth e il supporto per la bocchetta d’aerazione incluso. In caso di incompatibilità sarà necessario un ulteriore acquisto.

Echo Auto è compatibile con il mio smartphone?

Alcuni smartphone non sono compatibili con Echo Auto. Anche questo è un dato da verificare.

Quando invece è compatibile Echo Auto si connette ad Alexa tramite l’App Alexa sul tuo telefono e utilizza i dati mobili dello stesso per connettersi a Internet e accedere ad altre funzionalità.

Ormai un po’ tutti abbiamo giga e giga a disposizione. Ma se non disponete di tanti giga dati, si potrebbero applicare i costi per il traffico dati del tuo operatore di telefonia mobile.

Come funziona Echo Auto?

Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dall’impianto stereo della tua auto via Bluetooth o ingresso AUX. Quando accendi l’auto, assicurati di alzare il volume del telefono e selezionare l’ingresso corretto sull’impianto stereo, poi di’ “Alexa”, attendi il segnale acustico e fai la tua richiesta.

Notizie e intrattenimento a mani libere

Echo Auto accede ai tuoi contenuti preferiti usando l’App Alexa.

Basta chiederle di cercare un brano, un genere musicale, un artista o una stazione su Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi.

Con TuneIn è possibile ascoltare stazioni radio locali o da tutto il mondo.

Con Audible, invece, avrai a tua disposizione la più grande raccolta di audiolibri del mondo. Inoltre, potrai ascoltare le ultime notizie o intrattenere i tuoi passeggeri con giochi come Akinator, Trivial Pursuit, Quiz Vero o Falso e molti altri.

Sfrutta il tempo che passi al volante

Echo Auto ti permette di aggiornare le tue Liste di cose da fare, impostare promemoria e controllare il tuo calendario tenendo sempre gli occhi sulla strada. Alexa può anche aiutarti a fare una chiamata, chiamare i dispositivi Echo compatibili in casa con Drop In o annunciare che stai per arrivare.

Personalizza Alexa con le Skill

Grazie alle migliaia di Skill disponibili, Alexa diventa sempre più intelligente. Le Skill sono come app che ti permettono di fare di più con il tuo dispositivo, come riprodurre suoni rilassanti o mettere alla prova le tue conoscenze.

Basta dire: “Alexa, quali sono le Skill più usate?”.

Progettato per tutelare la tua privacy

Alexa e i dispositivi Echo sono stati progettati con diversi elementi per la protezione della privacy.

Ad esempio, Echo è dotato di un apposito pulsante per disattivare i microfoni. Hai anche la possibilità di gestire le tue registrazioni vocali: puoi leggerle, ascoltarle o eliminarle in qualsiasi momento.

Uso del piano telefonico e compatibilità

Echo Auto usa il tuo piano telefonico e l’App Alexa per connettersi a Internet e accedere ad altre funzionalità.

Il tuo gestore telefonico potrebbe applicare costi aggiuntivi: consultalo per conoscere costi e limitazioni che potrebbero essere applicati al tuo piano tariffario.

Echo Auto è compatibile con Android 6.0 (o superiore) e su iOS 12 (o superiore). Tuttavia, questi smartphone non sono compatibili con Echo Auto.

Connettività

Echo Auto funziona al meglio sulle auto dove non sono disponibili Apple CarPlay o Android Auto. Su alcuni veicoli, Echo Auto non funziona al meglio se connesso via Bluetooth.

Se non riesci a connettere un dispositivo alla tua auto per riprodurre musica via Bluetooth o cavo AUX, potresti riuscire a connettere Echo Auto usando un accessorio supplementare, come un trasmettitore FM o un adattatore per cassette.

Caratteristiche tecniche

Processore

Mediatek MT7697, Intel Dual DSP con motore di inferenza

Dimensioni: 85 x 47 x 13,28 mm

Peso: 45 grammi.

SOSTIENI IL BLOG con una condivisione. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *