Blog

Architettura dell’informazione sonora

Percorsi formativi, relazioni, contesti, sonorità.

Un Umanista Digitale per i tuoi canali social

Un Umanista Digitale per i tuoi canali social

Hai mai avuto la sensazione che i social della tua associazione ODV o della tua piccola azienda siano un “compito in più” da sbrigare, piuttosto che una grande opportunità di crescita e coinvolgimento? Si tratta di un pensiero comune: molti si limitano a postare di...

Il voto non definisce il tuo valore

Il voto non definisce il tuo valore

Avere un buon voto è importante: può fare la differenza tra una promozione o un debito da recuperare. Ma c’è un messaggio fondamentale che trasmetto sempre ai miei studenti. Non fatevi incasellare dal voto. Un 3 o un 4 non sono per sempre. Non significano che non sei...

Dal digitale al culturale: il potere della formazione umanistica

Dal digitale al culturale: il potere della formazione umanistica

Nel mio costante impegno per offrire servizi di eccellenza nel campo dell'architettura dell'informazione, dei chatbot e dell'assistenza vocale, ho deciso di aggiungere al portfolio dei mie servizi: la formazione umanistica. Perché ho deciso di includerla nel mio...

Tecnologia sonora

L’Intelligenza Artificiale nell’audio

L’Intelligenza Artificiale nell’audio

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha rivoluzionato il modo in cui ci relazioniamo con l’audio e il suono. Dalle funzioni degli assistenti vocali alla generazione di contenuti sintetici, fino agli strumenti avanzati di editing e trascrizione, l’IA si è...

Scegliere di diventare UX Designer

Scegliere di diventare UX Designer

Scegliere di diventare UX Designer a tutte le età è una buona scelta? Si può avere 18, 25, 37, 45 anni e scegliere di diventare un UX Designer? Qualche tempo fa mi chiedevo, ma davvero tutti vogliono diventare UX Designer? Capita quasi periodicamente che laureati in...

La persona al centro

Mettere la persona al centro, nella vita quotidiana, è buona parte del mio lavoro di architetto dell'informazione. In questo articolo racconterò alcune vicende quotidiane dove la persona (in questo caso io) non è stato messo al centro e cosa sarebbe significato, per...

Posts recenti

Digital marketing e bias cognitivi

Digital marketing e bias cognitivi

Cos’è il Digital Marketing? Il digital marketing è l'insieme di strategie e tecniche che i professionisti del marketing utilizzano per promuovere prodotti e servizi online. A differenza del marketing tradizionale, che utilizzava e utilizza, ancora in parte, canali...

Il valore della persona: umanità e professionalità

Il valore della persona: umanità e professionalità

Vi capita di parlare del valore della persona? Vi è mai capitato di ascoltare un genitore, un padre o una madre, che parla del primo lavoro del proprio figlio? Quasi mai è un lavoro di gavetta, di manovalanza pura, quasi mai si comincia a lavorare in uno studio che fa...

Competizione professionale e sociale

Competizione professionale e sociale

Negli ultimi venti anni, la competizione professionale e sociale è divenuta un elemento pervasivo che coinvolge ogni aspetto della nostra vita quotidiana. L’iperconnettività e l’accesso illimitato alle informazioni hanno trasformato il modo in cui interagiamo, come...

Tassonomia verde e competitività europea

Tassonomia verde e competitività europea

Che cosa si intende per tassonomia verde dell'Unione Europea? In che modo funziona la tassonomia verde? Per quale motivo la Commissione Europea ha deciso di chiarire il concetto di sostenibilità? Negli ultimi anni ho iniziato a riflettere sempre di più su come...

Il futuro delle interazioni vocali

Il futuro delle interazioni vocali

Negli ultimi giorni, è emerso un interessante confronto tra due diverse intelligenze artificiali disponibili sui nostri smartphone: il nuovo "Advanced Voice Mode" di ChatGPT ossia La modalità vocale avanzata su ChatGPT che offre conversazioni più naturali e in tempo...

Navigare il cambiamento nel conversational design

Navigare il cambiamento nel conversational design

Il cambiamento non è solo inevitabile, ma avviene a una velocità che può sembrare travolgente. Come architetto dell'informazione, focalizzato sui chatbot, sull'assistenza vocale e sul design conversazionale, mi trovo spesso a riflettere sul tempo che stiamo vivendo e...

101 bias e principi cognitivi

101 bias e principi cognitivi

La Psicologia del Design influenza l'esperienza utente attraverso i bias cognitivi. e ogni volta che le persone interagiscono con un prodotto fisico, ma ancor di più con un prodotto digitali, le persone, attraversano un ciclo decisionale composto da quattro fasi...

Fotogiornalismo e architettura dell’informazione

Fotogiornalismo e architettura dell’informazione

Cosa hanno in comune la fotografia e l'architettura dell'informazione? Apparentemente poco, ma se osserviamo più da vicino e scaviamo oltre le apparenze, ci accorgiamo che entrambe le discipline condividono un obiettivo cruciale: raccontare storie e organizzare il...

Specialista in tassonomia e architettura dell’informazione

Specialista in tassonomia e architettura dell’informazione

Cosa deve saper fare uno specialista in tassonomia e architettura dell'informazione? Cosa chiedono le aziende d'oltre oceano? È possibile estrarre le richieste delle aziende e le competenze necessarie da una inserzione di lavoro pubblicata da Peter Morville e che qui...

Guida alla creazione di esperienze utente eccellenti

Guida alla creazione di esperienze utente eccellenti

Parliamo di esperienze utente, di come il design dei servizi pubblici (di poste, banche, amministrazioni comunali, sportelli pubblici) assume un ruolo cruciale per garantire l'accessibilità, l'efficienza e l'efficacia delle interazioni tra cittadini e amministrazione....

Pronto ad alzare il livello della tua presenza sul web?