Chi segue questo blog

sa perfettamente che sono un grande estimatore della ZOOM

e dei suoi registratori digitali.

Li ho usati professionalmente, li uso a casa da anni e ne ho scritto sul blog.

Ho provato per i lettori

Serie H

La serie H della Zoom è una delle serie più fortunate e preziose tra i registratori portatili. Musicisti, ingegneri del suono, sound designer, amanti dell’audio e dei suoni conoscono ed usano registratori Zoom per il proprio lavoro.

L’H4n, per esempio, ha vinto numerosi premi di settore. La solidità dei materiali e la capacità di catturare i suoni in modo profondo, per me sono dei capisaldi. E poi la possibilità di poter registrare anche attraverso microfoni su 4 canali, ne ha fatto un registratore davvero multi uso.

Non solo un ottimo dittafono, come qualcuno ancora oggi lo chiama, ma anche strumento flessibile per registrare a casa qualcosa di professionale ad un costo contenuto. Forse, come già detto in altre occasioni, un po’ più caro dei concorrenti, ma con qualità altissima.

Acquista Zoom – H4nPro/IFS – registratore 4 tracce – interfaccia USB

Zoom H8

L’ultimo arrivo che la Zoom ha rilasciato da qualche mese è il registratore Zoom H8. Un registratore ambizioso che porta con se il meglio della ricerca di questi anni. Espandendo le possibilità di registrazione in maniera sorprendete. E diciamo che tutto quello che c’è stato tra lo Zoom h4n e questo registratore sono stati degli esperimenti per raggiungere questa perfezione.

Il registratore Zoom H8 viene fornito con una coppia di microfoni X-Y stereo sostituibili, così come già avveniva con lo Zoom H6, ed ha la possibilità di espansione con ulteriori moduli e microfoni di nuova concezione.

Puoi vedere lo spot The Zoom H8 Handy Recorder. Video.

Le opzioni includono un microfono Array Ambisonic a quattro capsule che deriva dall’ H3 VR (che l’H8 può decodificare in una varietà di formati stereo e multicanale) e un Expander Capsule, che fornisce quattro ingressi microfonici aggiuntivi.

Dai una occhiata a Zoom – H3-VR/IFS – registratore VR con tecnologia Ambisonic

Moduli dello Zoom H8

La caratteristica dello Zoom H8 è che si tratta di un registratore portatile a più moduli. Tre sono di base. E questi sono in pratica espandibili.

In alto abbiamo il modulo dei microfoni che sono intercambiali a seconda della nostra necesittà.

Con l’Expander Capsule installato, è possibile catturare contemporaneamente il segnale da 12 microfoni. Qualcosa di davvero eccezionale per un registratore portatile.

Il cuore dello Zoom H8 si trova nel modulo centrale ottagonale, la fonte di registrazione che comprende due ingressi “combinati” per segnali mic / linea / strumento, oltre a quattro ingressi mic XLR semplici.

Il modulo inferiore è un touchscreen di controllo a colori, dove sono ospitate le slot per schede SD, una porta USB e i mini-jack di uscita cuffie e linea.

Il touchscreen consente l’accesso a tutti i controlli di registrazione e alle funzionalità del software di H8,

Zoom – H1n/IFSregistratore palmare stereo digitale

Software Zoom H8

Un altro elemento di forza è il software del registratore basato su tre applicazioni ognuna utilizzabile per un uso diverso.

Abbiamo dunque tre applicazioni per ciascuna utilità.

  1. Podcast.
  2. Music.
  3. Field.

Altre caratteristiche includono il controllo remoto tramite un’app iOS, una suite di amplificatori per chitarra e processori di modellazione di effetti e la possibilità di funzionare come interfaccia audio per computer multicanale tramite USB.

Zomm H8: multitrack and USB Audio interface.

Applicazioni per ogni tuo lavoro

Lo Zoom H8 è un registratore portatile tutto fare. Io ho sempre detto che per scegliere bene un registratore devi prima pensare a cosa ci devi fare. Questo registratore invece offre tante possibilità di utilizzo. Sembrerebbe essere il registratore della vita e per qualunque lavoro audio.

Il Podcast

L’applicazione Podcast semplifica la produzione di un podcast. E consente, grazie ai Sound Pad dedicati, di aggiungere alla tua registrazione effetti sonori e basi musicali. Tra cui 13 suoni di alta qualità preinstallati oppure puoi caricare altri effetti o suoni tramite una scheda SD, sempre per un massimo di 13 suoni.

Cioè in pratica puoi registrare i tuoi suoni e te li puoi gestire “live” nel momento in cui ti servono.

L’app Podcast può contenere fino a 4 microfoni e due canali Sound Pad.

L’App Music

Music si concentra sulla registrazione e sul monitoraggio. Consente di eseguire overdub e persino di un mixer completo, con controllo sulla compressione, EQ ed effetti.

Con l’app MUSIC controllii:

  • livelli audio,
  • fader,
  • misurazione e altro.

E collegandosi al Guitar Lab di Zoom tramite USB si può accedere a un assortimento infinito di amplificatori ed effetti.

L’App Field

L’applicazione Field è rivolta, infine, ai progettisti del suono. Dispone, a quanto pare, di misurazioni ad alta risoluzione.

Questa applicazione è dunque ideale per registrazioni sul campo, design del suono e conferenze. Ti dà accesso immediato a misurazioni precise per ogni tracci.

  • Regola il tipo di input,
  • lo-cut, compressione,
  • limitatore,
  • noise gate
  • e altre impostazioni dei tasti.

Il Mic Capsule

L’H8 viene fornito con il microfono Zoom XYH-6. Questa capsula fornisce due microfoni unidirezionali di alta qualità abbinati, per catturare il segnale direttamente davanti al registratore. Con il sistema di capsule microfoniche Zoom puoi scambiare facilmente le capsule per assicurarti di utilizzare sempre il microfono giusto per il lavoro.

Sei capsule microfoniche intercambiabili che possono essere sostituite facilmente come gli obiettivi di una fotocamera

Prossima generazione
Sistema di capsule
Lo Zoom Capsule System 2.0 consente di aggiungere fino a 4 canali audio alla connessione capsula dell’H8, creando nuovi modi per espandere le tue capacità di registrazione. (Le capsule microfoniche V2.0 verranno rilasciate questo inverno.)

COMBINAZIONE XY / AB MIC

XAH-8

La capsula XAH-8 offre registrazioni stereo incontaminate. Ruota facilmente le capsule da un modello XY stretto a un modello AB ampio per migliorare l’immagine stereo delle tue registrazioni.

AMBISONIC MIC

VRH-8

VRH-8 è una capsula microfonica Ambisonic che utilizza quattro microfoni a condensatore per offrire registrazioni audio a 360 gradi. Un accelerometro integrato aiuta a garantire che la capsula sia sempre perfettamente allineata, mentre il decoder Ambisonic di bordo gestisce automaticamente le conversioni necessarie, risparmiando tempo in post-produzione.

EXPANDER CAPSULE

EXH-8

La capsula EXH-8 fornisce 4 ingressi XLR aggiuntivi, per un totale di 10. Ogni ingresso aggiuntivo ha una manopola di guadagno e un interruttore pad dedicati. Puoi persino usare i tuoi microfoni a condensatore preferiti: basta collegare una fonte di alimentazione alla capsula EXH-8 per fornire alimentazione phantom.

Telecomando

Puoi monitorare i misuratori di livello e premere REC, PLAY e STOP in ciascuna modalità di applicazione H8. Basta inserire il BTA-1 sul tuo H8 e collegarti al tuo dispositivo iOS.

  • BTA-1 venduto separatamente.

Entrate e uscite

H8 offre 4 ingressi XLR con interruttori pad dedicati e controllo del guadagno. 2 prese combo XLR / TRS aggiuntive con interruttori Hi-Z consentono di acquisire segnali a livello di linea, microfoni o registrare direttamente chitarre e bassi elettrici.

Monitora le tracce utilizzando l’uscita cuffie integrata da 1/8 “o connettiti direttamente alla videocamera utilizzando l’uscita di linea stereo dedicata.

Multi-Channel Interfaccia audio

L’H8 è una potente interfaccia audio USB. Collegati tramite USB al tuo PC, Mac, iPad o tablet per un massimo di 12 canali di registrazione simultanea.

Tempo di registrazione

Con 4 batterie AA si arriva a registrare più di 15 ore di audio wav ed mp3. O registra per sempre con l’adattatore AD-17 opzionale.

Editing all’avanguardia

Zoom H8 viene fornito con una licenza di download gratuita per Cubase LE e il software WaveLab Cast di Steinberg.

WaveLab Cast ti aiuta a finalizzare il tuo progetto con una vasta gamma di strumenti completi di modifica, mixaggio e perfezionamento.

Podcasting

WaveLab Cast ti collega direttamente con le directory dei podcast, come Spreaker. Puoi caricare episodi rapidamente, oltre a creare e pubblicare direttamente feed RSS.

Audio per video

Importa il tuo file video e WaveLab Cast estrarrà automaticamente l’audio.

È possibile utilizzare gli strumenti di modifica per

  • ridurre il rumore indesiderato,
  • modificare i livelli
  • rimuovere sibilanti forti.

Le opzioni di misurazione ti consentono di creare nuove tracce, sfumare la tua musica, utilizzare l’EQ e la compressione.

Ricollega l’audio al file video utilizzando le funzioni di esportazione di WaveLab Cast.

Registrazione sul campo

WaveLab Cast supporta una qualità audio fino a 96 KHz e include un ricampionatore di fascia alta. RestoreRig rimuove il rumore e i suoni indesiderati. È possibile assemblare nuovi file utilizzando lo snap funzioni e opzioni di dissolvenza incrociata.

Quando finisci puoi esportare i tuoi file audio in qualsiasi formato audio.

Caratteristiche

  • Applicazioni personalizzate per la registrazione sul campo, musica e podcast
  • 3 interfacce distinte per la registrazione sul campo, la musica e il podcasting
  • Capsule di input intercambiabili
  • Registrazione simultanea a 12 tracce
  • Quattro ingressi microfonici e due connettori combo XLR / TRS
  • Guadagna manopole di controllo e pad da -20dB o switch Hi-Z per ciascun ingresso
  • La capsula X / Y XYH in dotazione fornisce un ingresso secondario tramite un mini jack stereo da ⅛ ”Mic / Line In
  • Alimentazione phantom per quattro ingressi XLR principali: + 24 / + 48V
  • Display touchscreen LCD a colori di grandi dimensioni
  • Registra direttamente su schede SD, SDHC e SDXC fino a 512 GB
  • Audio fino a 24 bit / 96kHz in WAV conforme BWF o una varietà di formati MP3
  • Le funzioni di registrazione automatica, pre-registrazione e registrazione di backup significano che non perderai mai quel risultato perfetto
  • Effetti integrati, tra cui filtro low-cut, compressione e limitazione
  • Interfaccia audio USB multicanale e stereo per PC / Mac / iPad
  • Accetta batterie alcaline AA standard, ricaricabili NiMH o al litio
  • Oltre 15 ore di funzionamento con 4 batterie alcaline AA

Zoom H8 Specifiche tecniche principali

Dalla guida veloce di ZOOM scopriamo

  • Numero di canali in ingresso 8 (capsula microfonica XY, 1-4, A, B)
  • Numero di canali in uscita 1 (combinato stereo cuffie/linea)
  • Connettori MIC IN Connettore microfonico ZOOM
  • INPUT 1-4 Jack XLR (2: HOT)
  • INPUT A/B Jack combo XLR/TRS (XLR: 2 hot, TRS: TIP hot)
  • USB USB Micro-B

Usando un cavo USB per il trasferimento dati. E’ possibile l’operatività con alimentazione USB bus.

Altre specifiche tecniche

REMOTE ZOOM BTA-1 o altro adattatore wireless dedicato
LINE OUT Mini stereo da 3.5 mm
PHONE OUT Mini stereo da 3.5 mm
Alimentazione Phantom +24 V/+48 V (ON/OFF indipendente per INPUTS 1–4, A e B)
Registratore Supporto di registrazione
Card conformi alle specifiche SD/SDHC/SDXC
Formati WAV: 44.1/48/96 kHz, 16/24-bit, mono/stereo MP3: 128, 192, 320 kbps
N. max. di tracce in registrazione simultanea 12 (MIC IN, registrazione di backup, 1-4, A, B, e LR)
Interfaccia audio Modalità multitraccia 44.1/48/96 kHz, 16/24-bit, 12-in/2-out
Modalità stereo mix 44.1/48 kHz, 24-bit, 2-in/2-out
Accordatore Chromatic/Guitar/Bass/Open A/Open D/Open E/Open G/ DADGAD
Diffusore incorporato Diffusore mono da 400 mW 8Ω

Display Schermo touch LCD 2.4″ (320×240) full-color
Alimentazione • 4 batterie tipo AA (alcaline, NiMH o Litio)
• Adattatore AC (ZOOM AD-17): DC 5 V/1A
• Alimentazione USB bus

Tempo stimato di operatività in continuo usando le batterie (ore:minuti) Con batterie alcaline
Usando mic. XY, 44.1 kHz/24-bit (stereo × 1): ca.15:00
• Questi valori sono approssimazioni.
• I tempi di operatività in continuo a batteria sono stati determinati da test interni. Possono variare in base
alle condizioni di utilizzo.

Dimensioni esterne H8: 116.4 mm (W) × 163.3 mm (D) × 48.6 mm (H) XYH-6: 78.9 mm (W) × 60.2 mm (D) × 45.2 mm (H)
Peso H8: 354 g XYH-6: 130 g

Usando un cavo USB progettato per la ricarica, le funzioni interfaccia audio, lettore di card SD e connessione Guitar Lab non sono utilizzabili.

Acquista il tuo Zoom H8.