“La perdita della capacità di ascoltare è figlia della perdita della dimensione del silenzio”.

Plutarco (in greco antico Πλούταρχος, traslitterato in Ploútarchos; Cheronea, 46 d.C./48 d.C. – Delfi, 125 d.C./127 d.C.[1]) è stato un biografo, scrittore e filosofo greco antico, vissuto sotto l’Impero Romano, di cui ebbe anche la cittadinanza e dove ricoprì incarichi amministrativi.

Studiò ad Atene e fu fortemente influenzato dalla filosofia di Platone. La sua opera più famosa sono le Vite parallele, biografie dei più famosi personaggi dell’antichità. Durante l’ultima parte della sua vita fu sacerdote al Santuario di Delfi.

5 TED Talks Come farsi ascoltare + 1 BONUS

5 TED Talks su come farsi ascoltare, come attirare l’attenzione degli altri. Cosa che può significare anche, come farsi rispettare.

Capita che gli altri non ci ascoltino attentamente e spesso dimenticano quello che gli abbiamo detto.

Le ragioni per cui questo accade sono diverse:

  • disattenzione da parte di chi ci ascolta,
  • il rumore di sottofondo (acustico e non solo) che non fa capire quello che stiamo dicendo
  • la strana educazione di non chiedere di ripetere ciò che non abbiamo capito.

O molto più semplicemente sbagliamo il modo di dire quello che vogliamo dire.

E quando ci viene chiesto di fare una presentazione? Siamo sempre in grado di creare una presentazione davvero indimenticabile? Ognuno ha il suo metodo, ma una giusta postura, una buona respirazione, uno stato mentale positivo, aiutano notevolmente gli ascoltatori a stare più attenti e a capire il valore di quello che gli viene detto.

Farsi ascoltare è un’arte. Dopo i 6 TED Talks su come ascoltare di seguito ho raccolto 5 TED Talks che raccontano e spiegano come farsi ascoltare dagli altri e il perché non sempre le nostre presentazione sono efficaci.

Concludo con un bonus che reputo molto interessante.

E allora, prima di parlare in pubblico, prima di creare la nostra presentazione, ascoltiamo.

5 TED Talks Come farsi ascoltare

Julian Treasure – In pochi minuti il consulente del suono più famoso del mondo spiega il potere della voce e il perché gli altri non ci ascoltano. E, come al solito, offre dei piccoli ma efficaci esercizi su come farsi ascoltare.

Amy Cuddy – Ted emozionante e molto motivante. Se la nostra mente condiziona il nostro corpo, può il nostro corpo motivare la nostra mente? Un linguaggio non verbale poco chiaro può condizionare il risultato di un colloquio di lavoro o di una vita di successo. Durante una presentazione, il come ci muoviamo può fare la differenza. Riusciremo a farci ascoltare?

Melissa Marshall – Diceva Eistein: Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplice. Scienziati, ingegneri, ma anche progettisti dell’esperienza, usate parole semplici per gente imbranata. Nel finale una formula chiara e semplice da seguire e per farsi comprendere davvero da tutti.

Sebastian Wernicke – Le vostre presentazioni non sono davvero eccezionali? Wernicke ha analizzato migliaia di TED e da questa analisi ha estratto gli elementi principali che rendono un TED davvero eccezionale. Volete creare il TED Perfetto? Basta seguire questo TED!

Susan Cain ognuno di noi ha il suo carattere e il suo modo di relazionarsi con gli altri. Ci sono gli estroversi e ci sono gli introversi. Questi ultimi sono la maggioranza e nello stesso tempo sono i più bistrattati. Eppure c’è una grande energia in loro che potrebbe essere utilizzata meglio in tutti gli ambienti di lavoro. E dunque introversi, forza e coraggio, fate uscire la vostra voce!

Ho voluto aggiungere un bonus perché se da un lato c’è da tenere conto di fattori interni legati alla propria indole, alle proprie ansie ed emozioni, ci sono anche alcuni fattori esterni da considerare. La costruzione di una storia, come di una presentazione, è sottosta ad alcuni semplici ma fondamentali regole che basta seguire per avere ottimi risultati.

Bonus 1 – Andrew Stanton

Il regista di “Toy Story” e “WALL-E” racconta i segreti di una buona storia. Li ritengo anche dei buoni segreti per una buona presentazione.

6 TED Talks su ascolto e progettazione

Il TED Talk (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Vancouver, Columbia Britannica e ormai in quasi tutto il mondo grazie ai TEDx, conferenze locali e indipendenti che si occupano di temi locali con speakers legati al territorio. La missione del TED è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere).

Il percorso del senso: persone, contesti, significati

6 TED Talks dedicati all’ascolto che possono aiutare, attraverso un buon ascolto, ciascun designer a migliorare il percorso della progettazione.

Dall’Ascolto alla progettazione

Non a caso, “Dall’ascolto alla Progettazione” è stato il titolo del IX Summit dell’architettura dell’informazione italiana 2015 organizzato da Architecta e gli interventi hanno ruotato intorno al tema dell’ascolto.

Oggi qui trovate i migliori TED Talks sul tema dell’ascolto che ho selezionato e scelto per voi!

6 TED Talks che ogni designer dovrebbe ascoltare

1) Julian Treasure

5 piccoli esercizi da eseguire ogni giorno per imparare ad ascoltare meglio gli altri.

2) Dave Isay

Ciascuno di noi ha una Storia significativa e il mondo ha bisogno di ascoltarla. Un progetto ambizioso che deriva dal bisogno tutto umano di raccontare storie, di ascoltarle, di sentirsi dire le giuste parole, di riunirsi per ascoltare una storia, sia davanti ad un focolare come attorno ad un microfono.

3) Evelyn Glennie

Come si ascolta veramente e non solo con le orecchie. Evelyn è completamente sorda dall’età di 12 anni ma la sua sordità non gli ha impedito di diventare una musicista e di vincere il Grummy come miglior percussionista.

Il suono è vibrazione e noi sentiamo suoni e rumori attraverso il vibrare del nostro piccolo timpano. Evelyn Glennie suona appunto percussioni e ci racconta che l’ascolto va oltre il nostro udito!

4) Ethan Zuckerman

Ascoltare significa soprattutto comprendere. Come già scrivevo nel post sulle geografie dell’ascolto “all’ascolto è profondamente legato il senso della comprensione”. Per comprendere si ha bisogno di utenti che parlino, raccontino e spieghino e, soprattutto, si ha bisogno di persone-ponte che aiutino a collegare chi conosce il territorio, che sa ascoltare e tradurre senza tradire il senso.

5) Ernesto Sirolli

Come insegna a creare progetti e iniziative di successo alle comunità che vogliono crescere. In questo Talk ci svela il suo segreto per raggiungere il successo nella realizzazione di un progetto. Un segreto disarmante: “Stai zitto! Stai zitto e ascolta!”

6) Stanley McChrystal

Il Generale Stanley McChrystal è il formatore delle truppe degli Stati Uniti d’America di istanza in Afganistan. Certamente militaresco ma dritto al punto. Le sconfitte e gli errori sono dietro l’angolo. L’ascolto e l’apprendimento dai propri errori è l’unico modo per andare avanti in un mondo sempre più complesso.

Se sei arrivato fin qui vuol dire che questo post ti è piaciuto.

Commentalo e condividilo!

A te, grazie dell’ascolto!