Toni Fontana – Architetto dell’informazione – social media marketing

Toni Fontana : siciliano, architetto dell’informazione con la passione dell’audio. Umanista, sociolinguista, social media manager e studioso di tutto ciò che è innovazione. Amo essere autore di Radio e Podcast, non tanto fare lo speaker. Il social media marketing è il mio pane quotidiano. L’editoria e la comunicazione i rami di cui mi occupo. E sto allargando i miei interessi al turismo, marketing territoriale e food.

Il tutto messo insieme mi diverte e mi entusiasma.

Durante i miei anni universitari ho imparato, da mio padre, a fare il macellaio. Mi sono laureato, a Palermo, in Lettere moderne, con una tesi in socio-linguistica dal titolo “I nomi della carne”.

Toni Fontana nel mondo della Comunicazione

Il mio primo lavoro, nel mondo della comunicazione, l’ho trovato a Bucarest, in Romania. Mi occupavo delle pubbliche relazioni tra una rivista cartacea italo-Romeno, per imprenditori, che si chiamava “Insieme” e l’ambasciata italiana.

Ho lavorato presso l’ufficio stampa RCS Quotidiani, supportando le campagne di comunicazione delle iniziative collaterali del Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, CityMilano e gli eventi del gruppo RCS Mediagroup. Ho supportato anche campagne a livello nazionale. E l’ufficio stampa del “Forum Internazionale Società ed Economia Aperta“ organizzato dall’Università Bocconi di Milano.

Queste esperienze hanno messo in chiaro il mio percorso professionale tra comunicazione e informazione.

Toni Fontana, Venezia e la radio

In seguito, nel 2007, mi sono trasferito a Venezia per un progetto, inizialmente, sperimentale: Radio Ca’ Foscari, (il sito è stato dismesso nel gennaio 2018) la web radio di Ateneo. L’esperimento doveva durare due anni, sulla carta. Uno se tutto andava bene. Nessuno credeva che un gruppo di studenti potesse portare avanti una radio.

Io seguivo da lontano, ma ben presto mi resi conto che non si sarebbe andati da nessuna parte se non mi fossi sporcato le mani. E così divenni parte integrante della Radio. A volte motore, altre volte muro invalicabile, ma sempre e comunque volto alla costruzione di valore per tutti gli studenti che ne hanno fatto parte. Dopo i primi due anni di sperimentazione, il progetto è stato inserito all’interno del Servizio comunicazione di Ateneo.

La radio è stata per 8 anni la radio degli studenti di Venezia. Non ci sono state ingerenze istituzionali o programmi istituzionalizzati. Grazie a questa mia linea editoriale “La radio degli studenti per gli studenti” è cresciuta. Sono riuscito a creare intorno alla passione per la radio una comunità che ho condotto, nel 2014 e nel 2015, ai Macchianera Italian Award e nel 2014 seconda webradio d’Italia (22. MIGLIOR RADIO / PROGRAMMA / PODCAST SU WEB). Oggi RCF è una realtà viva e riconosciuta nella città di Venezia come in tutta Italia.

La gestione di una web radio mi ha permesso, in quasi nove anni, di allargare le mie conoscenze nel campo della comunicazione: tra il web e i social media, tra l’editoria e la comunicazione, conoscenze audio e video.

Nella mia pagina Radio è possibile trovare i links di alcuni programmi da me ideati e realizzati nel tempo.

Attività video

Nel 2011, forte della mia esperienza nella produzione ed edizione di materiale audio, sempre a Ca’ Foscari, ho avviato la produzione video di Ateneo. “Se fai montaggio audio farai anche montaggio video”. Non funziona proprio così. E il lavoro di produzione ed edizione video, ancor più se fatto da solo, per 3 anni, è stata una attività massacrante. Oltrettutto senza mai abbandonare il progetto della Radio che nel tempo cresceva.

In tre anni, dal 2012 al 2015, ho prodotto (registrazione, conduzione e intervista), editato e pubblicato sul canale YouCafoscari 1250 video. Ovviamente la qualità non sempre è stata delle migliori, ma non era quello che era richiesto. Sono stati 3 anni intensi e di formazione.

Se penso al fatto che prima del 2011 non avevo mai preso una telecamera in mano, posso ritenermi soddisfatto dei risultati ottenuti.

Esperienza formativa che mi ha arricchito di ulteriori professionalità. Regia, fotografia, illuminotecnica, grafica, edizione, montaggio, effetti speciali (Adobe After Effects) e diffusione dei materiali sul web.

La realizzazione di alcuni dei miei video.

Toni Fontana architetto dell’informazione

Non credo sia stato un caso che, nel 2014, sempre alla ricerca di nuovi stimoli per la formazione continua, ho incontrato l’Architettura dell’informazione che mi ha aperto nuovi orizzonti e nuove prospettive. Ho scoperto di essere da sempre un architetto dell’informazione (inconsapevole).

In contemporanea ho svolto un master in Social Media Marketing e periodicamente aggiorno tutte le mie professionalità acquisite.

Futuro presente

Architettura dell’informazione sonora è la mia nuova avventura professionale. La progettazione e la creazione di siti web per un web migliore le mie prossime tappe.

Oggi mi occupo di Architettura dell’informazione, di creazione di siti web su piattaforma WordPress, SEO e Content Strategy, e Social Media Marketing. Mi sto specializzando nel Marketing territoriale e nello sviluppo di strategie per piccole imprese.

Ottimista per scelta, entusiasta per natura, mi piace sognare altri mondi possibili e pensare al futuro come ad un infinito spazio di opportunità!

Il brano musicale che accompagna questo blog è Libertango di Astor Piazzolla.

Il mio ecosistema

Se qui trovi tutto quello che faccio e la mia attività di consulenza per vedere come lo faccia in pratica visita

www.serviziocomunicazione.it

I nomi della carne

www.sciaccatermenotizie.it

www.assistenzavocalecasa.it

Contatti

Se vuoi contattarmi puoi scrivere a

toni[at]tonifontana.it

Oppure connetterti alla pagina facebook