Di effetti sonori online ce ne sono diversi e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per chi si occupa di audio o di video, gli effetti sonori sono elementi che migliorano il messaggio che si vuole trasmettere. E qui di seguito vi offro un bel po’ di siti dove poter raccogliere alcuni di questi effetti sonori.

Chi si occupa di audio o di video per hobby tende a non prendere in considerazione gli effetti sonori. E capisco anche perché. Diciamo che si tratta principalmente di pigrizia. Per avere un buon risultato c’è bisogno di tempo, di pazienza e di tanta capacità di ascolto. Trovare gli effetti sonori adeguati o correlati al significato che vogliamo inviare non è facile. E più elementi aggiungiamo, più il montaggio diventa lungo e complicato.

Eppure se si vuole dare spessore alla propria registrazione o al proprio video gli effetti sonori sono necessari e spesso sono fondamentali per creare l’atmosfera giusta.

Effetti sonori fai da te

Prima di iniziare una ricerca online sarebbe utile iniziare a registrare i propri effetti sonori. Avendo il proprio registratore audio e portandolo in giro si possono registrare tanti suoni utili o che possono tornare utili. Questo è quello che fanno tutti i professionisti. Lo raccontavo, per esempio, parlando dell’ audio di Game of Thrones e del verso dei draghi creato da Paula Fierfield di Game Of Thrones.

Registrare da se i suoni è un atto di coraggio. Ma è ciò che vi permetterà di creare suoni e sonorità uniche. E darà sicuramente spessore ai vostri suoni.

Effetti sonori online

Se però non si ha il tempo o la voglia di lanciarsi nella registrazione ci sono molti siti che offrono gratuitamente effetti sonori.

Il sito che offre una lista davvero notevole è certamente il sito “Idee per computer ed internet” che propone 40 siti dove scaricare musica ed effetti gratis. Peccato che la pagina non è del tutto aggiornata e molti link rimandano a siti che non esistono più  o che da siti con effetti sonori gratis sono diventati siti a pagamento.

Qui di seguito vi propongo 10 siti che ho visitato e provato per i lettori del mio blog.

Flash Kit

Flash Kit ha una lista sempre crescente di shareware e freeware di FX audio per il download. Il sito possiede un motore di ricerca molto interessante. E’ un sito ben organizzato, dove è possibile usufruire delle anteprime permettendo l’uso di flashplayer. E’ necessario iscriversi alla community per usufruire dei servizi, come indicato nella pagina di benvenuto.

Free Sound Effects

In SoundBible.com si trovano effetti sonori sotto la licenza Attribution 3.0. Ossia puoi usare e modificare il file audio riconoscendo la menzione all’autore. Rispettare queste poche regole non è difficile. Così come se è indicato di fare un uso personale del suono, che sia davvero personale. Su SoundBible basta sfogliare la libreria di suoni e scegliere i suoni che si desiderano. Basta un click per scaricare il file. I suoni vengono aggiornati, generalmente, tre volte la settimana.

SoundSnap

Soundsnap è una piattaforma ottima per trovare effetti sonori. Sul sito si trovano raccolte di suoni originali realizzati o registrati dagli utenti del sito. Ma attenzione la piattaforma è a pagamento! 3 dollari ad effetto/suono oppure usufruire dei vari pacchetti di suoni per progetti grossi dove l’audio è fondamentale.

FindSounds

FindSounds.com è un motore di ricerca per il sonoro. Un sito gratuito per la ricerca di effetti sonori e campioni di strumenti musicali sul web. Come motore di ricerca è molto semplice, da la possibilità di trovare un suono secondo il formato desiderato e una determinata qualità. Peccato che bisogna essere davvero precisi nella denominazione del file. Se FindSounds non trova la denominazione corretta non propone suoni simili. Bisogna provare più volte.

AudioJungle

AudioJungle è un sito legato al mondo envanto. Ti concede i diritti free a pochi euro. Puoi cercare l’effetto che ti serve e poi decidere se pagare o meno. Le anteprime sono disturbate da una registrazione sovrapposta all’audio.

SFX Source

Se fate un uso massiccio di effetti sonori, forse vale la pena sottoscrivere un abbonamento a qualche servizio come SFX Source. Sul sito si trova di tutto. troverete alcuni esempi di suoni fantasiosi realizzati con appassionata competenza per l’uso in tutti i livelli di produzione, dal professionista al dilettante, per l’uso nei film, in TV, nei giochi e sui social. Ovviamente la qualità di paga.

FreeSFX

FreeSFX fornisce un numero limitato di suoni, anche strani e insoliti. Forse un limite. O forse puoi trovare subito i suoni e gli effetti che cerchi senza dover ascoltare migliaia di file audio mettendoti in imbarazzo sulla scelta.

Effetti sonori a pagamento

Se invece preferisci una selezione ristretta e già bella e pronta non ti resta che acquistare compilation di effetti sonori in cd e utilizzarli.
Tra i cd che ti possono essere utili
1001 Effetti Sonori – Sound Effects Library
Effetti sonori vol.4 La raccolta più completa di effetti sonori profes. Basi ritmiche per D.J.
Effetti Sonori Vol.7
Effetti sonori: suspence, mistero, piano
Cane Che Abbaia – Sounddesign Effetti Sonori Per Android (Samsung Nokia Htc Lg Motorola Kyocera Blackberry)
Effetti sonori New rhythms Fubky jazz rap
Effetti sonori Musiche per sonorizzazioni Non solo sport

Oppure potete trovare anche qualche cd usato su eBay

Buon ascolto e buon divertimento!

Adesso hai davvero l’imbarazzo della scelta per poter scegliere il suono più adatto alle tue necessità.

Comunque, il mio consiglio finale è quello di dare una scorsa a tutti questi siti. Verifica il sito che si adatta di più alle tue necessità, in base al lavoro che fai, e poi usa solo questo. In questo modo saprai usare al meglio il sito. Sfrutterai al massimo le potenzialità del sito e troverai in breve tempo il suono che cerchi.

Te lo dico semplicemente perché in questo modo non perderai troppo tempo quando lavori. Certo, ogni tanto curiosare altrove non è male. Ma quello va fatto nel tempo libero. Buon divertimento!

Pin It on Pinterest

Share This