Questo articolo, Controlla ogni cosa con la tua voce, è un articolo di raccolta di alcuni articoli scritti nel tempo su questo blog.

Proprio in questi giorni, infatti, mi giungono richieste di maggiore informazione su cosa chiedere ad Amazon Alexa, cosa si può fare con uno smartspeaker. Per questo motivo ho scritto articoli dove ho elencato 50 comandi da chiedere ad Alexa, oppure ho raccontato delle prime impressioni in casa mia, così come il lancio italiano di tutti gli smart speaker di Amazon.

Ma avevo già scritto, nel tempo, anche dei lanci precedenti e delle altre assistenze vocali. L’uso di ciascuna assistenza vocale è simile, ma non uguale. Cambia innanzitutto l’ecosistema di cui fanno parte, hanno scopi finali diversi tra di loro; favoriscono, insomma, il loro ecosistema, ed hanno stili di presentazione diversi.

Qui di seguito gli articoli raccolti. Poi potete navigare sul sito e scoprire altri contenuti, spero interessanti.

Controlla ogni cosa con la tua voce: assistente virtuale

Wikipedia ci dice

Un assistente virtuale è un software che interpreta il linguaggio naturale (Natural Language Processing) e, se opportunamente addestrato, può dialogare con degli interlocutori umani allo scopo di fornire informazioni o compiere determinate operazioni.

Smart speaker

Google Assistant

Siri

Skills Amazon Alexa

Cortana

E gli altri?

Distratto dai vari lanci degli smartspeaker ho interrotto questa serie di articoli per presentare (quasi) tutti gli assistenti vocali presenti sul mercato. Questi sono certamente i principali e i più conosciuti per controlla ogni cosa con la tua voce.

Ma anche altri marchi si sono lanciati nella realizzazione di assistenza vocale proprietaria. Potrebbe interessarti assistenza vocale casa.

Si tratta di una grande guerra. Ed è difficile capire chi sarà il vincitore. Questo blog resta in ascolto dei propri lettori che ne fanno uso. E se volete raccontare le vostre impressioni è in preparazione un articolo a più mani..