Un’interfaccia vocale è un’interfaccia utente che consente agli utenti di interagire con un sistema informatico attraverso il riconoscimento vocale e la sintesi vocale, invece di utilizzare un dispositivo di input tradizionale come una tastiera o un mouse.

In altre parole, un’interfaccia vocale permette agli utenti di comunicare con un computer o un dispositivo tramite la voce. Gli utenti possono parlare con il sistema e il sistema può rispondere con una voce sintetizzata o con altre modalità di comunicazione, come il testo sullo schermo.

L’interfaccia vocale viene utilizzata in diversi contesti, come negli assistenti vocali presenti sui dispositivi mobili e negli altoparlanti intelligenti, nei sistemi di controllo del clima e dell’illuminazione domestica, nei sistemi di navigazione GPS e in molte altre applicazioni. Grazie all’interfaccia vocale, gli utenti possono interagire con il dispositivo in modo rapido, naturale e senza la necessità di utilizzare le mani.

Cosa fa un VUI Solution Architect

In qualità di VUI Solutions Architect per l’azienda di riferimento si è responsabili dell’assistenza a partner e clienti nella progettazione di soluzioni vocali utilizzando lo stack tecnologico indicato. Sarai il responsabile di tutte le comunicazioni tecniche tra LumenVox e la tua base di clienti/partner assegnata. Costruirai un rapporto di lavoro con il tuo cliente stabilendoti come consulente fidato e il loro canale in LumenVox.

Doveri e responsabilità

• Guadagnate la fiducia dei vostri clienti/partner chiave grazie alla vostra esperienza e competenza.
• Analizzare i requisiti aziendali per sviluppare soluzioni tecniche e la loro struttura.
• Allinearsi con i nostri team di vendita, gestione del prodotto, consegna e supporto attraverso una comunicazione efficace della vostra strategia tecnica di prevendita.
• Progettare, creare e mantenere presentazioni tecniche che mostrino lo stack tecnologico LumenVox.
• Assistere le vendite nella creazione di una strategia di vendita mirata, un account plan, all’interno della base di clienti/partner.
• Dimostrazione dello stack tecnologico LumenVox per mostrare funzionalità e casi d’uso.
• Scrivere white paper per illustrare i casi d’uso.
• Assistere i clienti/partner nella definizione dell’ambito e nell’architettura delle loro soluzioni che includano lo stack tecnologico LumenVox.
• Trovare in modo proattivo nuove opportunità attraverso gli incontri con i clienti.
• Sviluppare e mantenere le competenze tecniche in tutto lo stack tecnologico LumenVox.
• Progettare, testare e ispezionare i sistemi di comunicazione dati.
• Eseguire modellazione, analisi e pianificazione.
• Assistere nello sviluppo di roadmap tecnologiche.
• Gestire i fornitori di tecnologia.
• Rimanere al passo con il modo in cui le infrastrutture tecnologiche stanno attualmente influenzando e guidando i concorrenti.
• Aiutare a determinare la direzione della produzione.
• Scrivere documenti di requisiti/specifiche funzionali.
• Valutare le strategie di sviluppo/test del fornitore.
• Eseguire la risoluzione dei problemi per isolare e diagnosticare problemi comuni.
• Aggiornare i componenti software come richiesto.
• Risolvere problemi complessi con molte variabili.

Abilità/abilità richieste

• È richiesta esperienza pre-vendita
• Preferenza ed esperienza con le tecnologie Avaya, Cisco o Genesys
• Esperienza con IVR/canale vocale
• Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
• Eccellenti capacità interpersonali e di servizio al cliente
• Ottime capacità organizzative e attenzione ai dettagli
• Eccellenti capacità di gestione del tempo con una comprovata capacità di rispettare le scadenze
• Forti capacità analitiche e di problem solving
• Capacità di dare priorità ai compiti e di delegarli quando appropriato
• Capacità di funzionare bene in un ambiente frenetico ea volte stressante
• La conoscenza dello spagnolo è un plus

L’interfaccia vocale è una realtà?

Ne ho parlato al wiad palermo proprio sabato scorso (18 febbraio 2017). Il mio intervento tra architettura dell’informazione e audio “Dal suono come quarta dimensione dell’UX Design ad Alexa”. Ma già sul blog ho parlato e messo in evidenza le interfacce conversazionali. Oggi, c’è una buona fetta di persone che usa gli assistenti vocali, ma si tratta di una ristretta cerchia di persone che ha un’ottima confidenza con gli strumenti innovativi.

Sul web si legge un po’ di tutto. Dai tecno entusiasti che scrivono di quanto immediata sia la venuta degli assistenti vocali e tecno pessimisti che danno già per spacciata questa tecnologia.

Personalmente sul blog, come sa chi mi segue da più tempo, ho un’idea laica a riguardo. E penso che siamo ad un bivio. O impariamo a conoscere bene questi strumenti; sia per progettarli, sia per farne un buon uso. Oppure le aspettative saranno troppo alte e disattese e i vantaggi di questa tecnologia saranno messi da parte.

Parlare con i computer

L’idea di parlare colloquialmente ai computer è un sogno che arriva da lontano. Si parla di automi meccanici fin dall’antica Grecia. E proprio in questi giorni mi è tornato in mente un ricordo che avevo messo da parte. Nel 1994 mi trovai a Parigi e per la prima volta in vita mia parlai con interfaccia vocale. Si trattava di una veggente virtuale. Mi faceva delle domande e poi proponeva due parole da scegliere. Alla fine delineava la mia personalità e il mio futuro. Non ricordo cosa mi disse, ma evidentemente, a distanza di 23 anni mi ha colpito profondamente.

Adesso siamo al punto in cui parlare con un assistente vocale è una cosa aperta alle masse. E l’interesse cresce, tanto che ne parla anche chi poco segue questo campo. Mi auguro che pubblicando ogni settimana un articolo sul tema, qualcuno riconosca questo blog come punto di riferimento e di incontro tra chi si occupa del tema.

Interesse verso i prodotti vocali

In previsione dell’interesse verso i prodotti vocali la rivista onlineTechPinions ha svolto un’indagine quantitativa su Alexa di Amazon, Siri di Apple e Ok Google di Alphabet, che qui di seguito ripropongo.

Chi si occupa, come me, di assistenti vocali e interfacce sonore concorda nel fatto che non si è ancora al punto di svolta. Sebbene chi ne parla, genericamente, sottolinea i mirabolanti vantaggi. Certo è che si può essere fiduciosi sul fatto che siamo in stato avanzato. Ma ci vorrà ancora del tempo.

Lo studio

TechPinions ha svolto due studi separati

  1. Il primo studio ha riguardato Amazon Echo. Ossia ci si è chiesto come viene utilizzato da chi lo possiede l’altoparlante intelligente. In particolar modo nel contesto commerciale e conversazionale. Il numero dei partecipanti non è statisticamente esaustivo dato che lo studio si è basato sulle persone che sono state trovate in possesso di un Amazon Echo. Appunto.
  2. Il secondo studio ha riguardato l’uso di Siri e di Ok Google. Per questo studio sono stati intervistati 518 consumatori

Dove si utilizza Amazon Echo?

E’ stato rilevato che Amazon Echo viene utilizzato maggiormente in casa e nel soggiorno. Ci si è chiesto dove si utilizza l’assistente vocale per capire il tipo di domande che si possono fare ad Alexa.

Come sono utilizzati Siri e Ok Google?

Siri è certamente l’interfaccia vocale più usata.

Su 518 consumatori, il 44% possiede un iPhone, il 40% sono proprietari di Android, il 2% di Windows Phone o Blackberry, il 13% non possiedono uno smartphone.

La maggior parte delle persone usano Siri e OK Google.

Qui è possibile notare che c’è un uso molto diverso rispetto ad Amazon Echo. E che Siri e Ok Google sono utilizzati, prevalentemente come motori di ricerca vocale.

 
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Questo ci dice anche a che punto è il mercato degli assistenti vocali.

i prodotti sono ancora un po ‘limitati nelle loro capacità, ma potrebbero anche essere, perché sono quelli che funzionano meglio e più coerente.

Infine, il contesto di utilizzo per le interfacce vocali ci fa comprendere meglio questi strumenti.

Siri o OK Google sono usati per il 51% dei consumatori nella propria auto, mentre il 39% lo usa in casa.

Conclusioni

Da questo studio, come riferito dagli stessi autori, pare che l’assistenza vocale sia riconosciuta come utile e apportatrice di valore e convenienza. Gli utenti lamentano ancora qualche imperfezione ma quando funziona le persone pensano che sia molto utile. Tanto che le persone si aspettano che gli assistenti vocali migliorino le proprie capacità.

La sfida dunque è ancora aperta. Magari anche con l’aiuto dell’architettura dell’informazione conversazionale, si riuscirà a migliorare l’esperienza dell’utente.

Ricerca sugli utenti per interfacce vocali

Cinque domande di ricerca degli utenti da porre prima di iniziare a sviluppare la tua abilità Alexa

Suggerimenti e strumenti Principiante di progettazione

A tutti noi piace inventare nuove idee per le competenze di Alexa e iniziare a creare nuove entusiasmanti esperienze per i clienti. Purtroppo, a volte finiamo per dedicare tempo a funzionalità e interazioni che non soddisfano le esigenze dei clienti.

Per aiutare a creare un’abilità che i clienti apprezzeranno, incoraggio gli sviluppatori a iniziare ogni nuovo progetto di sviluppo con la ricerca degli utenti. Questo approccio aiuterà a capire i tuoi clienti e le loro esigenze e aiuterà a concentrarti sulle cose che contano davvero per loro.

In questo modo progetterai soluzioni e interazioni che fanno davvero la differenza per i tuoi clienti.

Non preoccuparti se non sei un esperto di ricerche sugli utenti. In questo post, ti guiderò attraverso le cinque domande che pongo ogni volta che inizio un nuovo progetto di sviluppo. Insieme, ti aiuteranno a comprendere meglio il tuo cliente e il tuo caso d’uso. Immergiamoci!

Qual è il caso d’uso che vuoi risolvere?

Le competenze di Alexa hanno un’ampia varietà di casi d’uso, dagli hack di vita ai giochi alla casa intelligente. Ma indipendentemente dal caso d’uso, i clienti si rivolgono ad Alexa perché vogliono risolvere un problema. Che si tratti di ricordarsi di acquistare qualcosa in negozio, di controllare se la propria squadra ha segnato un goal o di accendere le luci del soggiorno, tutto inizia con l’esigenza del cliente.

Più comprendi il problema, meglio sarai in grado di creare esperienze e funzionalità per aiutare i clienti a raggiungere un obiettivo. Ad esempio, se stai lavorando su un’abilità yoga, cerca di capire perché le persone fanno yoga in primo luogo, quali sono i loro obiettivi e qual è il loro obiettivo principale.

Una volta delineato chiaramente il problema che la tua abilità risolverà, sarà molto più facile costruire conversazioni su azioni o funzionalità che supportano questo obiettivo.

Chi è il tuo cliente principale?

Le competenze sono aperte a tutti, ma ogni competenza avrà un utente target che ne trarrà il massimo valore. Comprendere le loro esigenze uniche è la chiave per creare una conversazione che risponda alle loro esigenze.

Ad esempio, i seguenti clienti potrebbero trarre il massimo vantaggio da un’abilità yoga:

  • Un cliente esperto che ha una buona pratica o insegna yoga. Il loro obiettivo principale è trovare nuove routine di esercizi dai migliori esperti.
  • Un appassionato di fitness: un cliente che frequenta regolarmente lezioni di yoga ed è in grado di eseguire la maggior parte delle pose. Hanno bisogno di routine che possono seguire su base settimanale e di una guida su pose specifiche.
  • Principiante: un cliente interessato allo yoga ma che non lo pratica regolarmente. Oltre alle routine, hanno bisogno di forti motivazioni per mantenere una pratica coerente. Stanno anche cercando qualcosa che possa essere facilmente adattato alla loro vita.

Una volta capito chi sono i tuoi utenti e le loro esigenze specifiche, sarai in grado di creare esperienze migliori per loro.

Quando e dove i clienti utilizzeranno la tua abilità?

Ogni caso d’uso si verifica da qualche parte e in un momento specifico. Pensa alle lezioni di yoga. I praticanti di yoga sono disposti a fare gli stessi esercizi quando si svegliano al mattino come quando tornano a casa dal lavoro? Hanno gli stessi obiettivi in ​​inverno come in estate? Ci sono esercizi di yoga che possono pensare di fare mentre guidano o anche sull’autobus?

Non puoi pianificare ogni possibile scenario, ma devi comprendere tutte le situazioni che contano davvero per i tuoi clienti. Lavora su quei diversi momenti e crea esperienze che possono essere adattate alle esigenze del tuo cliente.

In che modo i tuoi utenti svolgono normalmente questo compito?

Capire come gli utenti svolgono il loro compito senza usare Alexa ti darà una migliore comprensione delle loro aspettative per l’esperienza. Dobbiamo creare interazioni migliori dell’esperienza attuale.

Per un praticante di yoga, le lezioni normalmente durano non meno di mezz’ora, suddivise in sezioni di riscaldamento, picco e raffreddamento. Le diverse pose devono essere specifiche e adattate all’esperienza del praticante. Una guida chiara su ogni posa è la chiave per una sessione di allenamento di successo. Se la tua soluzione non tiene conto di tutto ciò, probabilmente non soddisferà le aspettative dei tuoi clienti.

Trovare la risposta a questa domanda ti aiuterà a concentrarti sulle funzionalità che contano davvero per i tuoi clienti e a smettere di perdere tempo a creare funzionalità che non li aiuteranno.

Riesci a soddisfare le esigenze del cliente in modo colloquiale?

Questa è la domanda finale e definitiva, e tiene conto di tutte le precedenti. Dobbiamo assicurarci che tutto ciò che ci si aspetta dal cliente possa essere fatto solo con un’interfaccia vocale. Dobbiamo anche capire se un’interazione vocale è migliore di qualsiasi soluzione esistente in qualsiasi contesto.

Immagina di voler offrire ai tuoi clienti la possibilità di personalizzare la loro esperienza yoga in base a informazioni come età, altezza e peso. Ogni volta che i nuovi clienti vogliono usare la tua abilità, dovranno fornire tali informazioni. Inoltre, tali informazioni potrebbero variare nel tempo e i clienti avranno bisogno di un modo per modificarle. In tali circostanze, un’interazione vocale è il modo migliore per gestirla? Poiché quell’esperienza può diventare un po’ complessa tramite la voce, potresti prendere in considerazione l’idea di offrire due diverse esperienze: una breve e dolce per i clienti che vogliono arrivare rapidamente ai loro esercizi e un’altra per i clienti che vogliono fornire feedback utilizzando un schermo per personalizzare l’allenamento.

Conclusioni sulla ricerca utente

Fare ricerche, rispondere a queste domande e trovare il modo di risolvere le cose in modo colloquiale ti aiuterà a concentrarti su ciò che conta davvero e potrebbe farti risparmiare giorni di lavoro.

Ora che hai imparato queste nozioni di base sulla ricerca, speriamo che utilizzerai questa tecnica per la prossima abilità che costruirai. Queste domande ti aiuteranno a capire il caso d’uso su cui stai lavorando, i tuoi utenti, la loro situazione unica e le loro aspettative con la tua interazione.
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