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Chatbot

Tools e metodi UX per chatbot

Alcuni strumenti, metodi e processi comuni che gli UX designer utilizzano durante il processo di progettazione del prodotto digitale e che personalmente uso e condivido per la progettazione di chatbot e interfacce conversazionali.

Consumer Journey Map

Un diagramma che esplora i molteplici passaggi (a volte invisibili) intrapresi dai consumatori mentre interagiscono con un servizio. Consente ai designer di inquadrare le motivazioni e le esigenze del consumatore in ogni fase del viaggio, creando soluzioni di design appropriate per ciascuno.

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Personas

Un’istantanea riconoscibile del pubblico di destinazione che mette in evidenza dati demografici, comportamenti, bisogni e motivazioni attraverso la creazione di un personaggio immaginario. Le persone rendono più facile per i designer e i team digitali creare empatia con i consumatori durante tutto il processo di progettazione.

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Ecosystem Map

Una visualizzazione delle proprietà digitali dell’azienda, delle connessioni tra di esse e del loro scopo nella strategia di marketing complessiva. Fornisce informazioni su come sfruttare le risorse nuove ed esistenti per raggiungere gli obiettivi di business del marchio.

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Value Proposition

Un processo riduttivo nelle prime fasi di definizione del prodotto che ne traccia gli aspetti chiave: cos’è, a chi è rivolto, quando/dove verrà utilizzato. Aiuta il team a restringere il campo e creare consenso su quale sarà il prodotto.

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Storyboards

Un fumetto che illustra la serie di azioni che i consumatori compiono durante l’utilizzo del prodotto. Traduce le funzionalità in situazioni di vita reale, aiutando i designer a creare empatia con il consumatore mentre danno una prima occhiata all’ambito del prodotto.

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User Flow

Una rappresentazione visiva del flusso dell’utente per completare le attività all’interno del prodotto. È la prospettiva dell’utente dell’organizzazione del sito, che rende più facile identificare quali passaggi potrebbero essere migliorati o riprogettati.

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Tassonomie

Un’esplorazione di diversi modi per classificare contenuti e dati: argomenti in un sito di notizie, categorie di prodotti in un e-commerce, ecc. Aiuta i progettisti a definire la struttura dei contenuti per supportare gli obiettivi dell’utente e dell’organizzazione.

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Card Sorting

Una tecnica che consiste nel chiedere agli utenti di raggruppare contenuti e funzionalità in categorie aperte o chiuse. Fornisce input sulla gerarchia dei contenuti, sull’organizzazione e sul flusso.

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La presente lista prende spunto da un articolo di UXDedign.

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